Pinocchio secondo Matteo Garrone, arriva giovedì il film con Benigni
Arriva giovedì nei cinema italiani la bellissima favola di Pinocchio. Ma stavolta l’atmosfera sarà dark. La favola di Collodi secondo Matteo Garrone, con Roberto Benigni e Federico Ielapi
Arriva giovedì nei cinema italiani la bellissima favola di Pinocchio. Ma, stavolta, a tintedark. Il nuovo adattamento è firmato da Matteo Garrone, con il Premio Oscar Roberto Benigni nei panni di Geppetto e il piccolo Federico Ielapi in quelli del famoso burattino. Accanto a loro tutti gli altri protagonisti della favola italiana più bella in assoluto. Da Mangiafuoco alla Fata dai capelli turchini, dal Gatto e la Volpe al Grillo parlante.

Il nostro commento
Il film, tratto pedissequamente dal testo di Carlo Collodi, arriverà in sala il 19 dicembre in 600 copie distribuite da 01. Un film che, dopo gli sfortunati tentativi di Spielberg e dello stesso Benigni, stavolta pone la sua attenzione soprattutto al fantastico mondo animalesco. E che conquista tutti per la clamorosa cura estetica osservata per la costruzione dei suoi personaggi e delle ambientazioni, incredibilmente cupe e magiche.

Merito anche di Mark Coulier: l’artista britannico, due volte premio Oscar, con alle spalle film come Harry Potter e X-Men, ha creato le minuziose maschere del Gatto (Rocco Papaleo) e della Volpe (Massimo Ceccherini). Nonché del Grillo Parlante (Davide Marotta) e dello stesso burattino. E merito, ancora, del regista che è stato sua fonte d’ispirazione, Tim Burton. Mettendovi anche tanto dei disegni di Enrico Mazzanti, illustratore del romanzo di Collodi, e le atmosfere dell’adattamento di Luigi Comencini degli anni Settanta.
“Una storia d’amore e un regalo per tutti gli italiani – spiega Matteo Garrone – Il mio cinema viene spesso definito cupo, duro. Invece questa è un’opera con una sua leggerezza e ironia, è una storia per grandi e piccoli. Un film italiano che andava fatto con attori italiani”.
Leggi gli altri articoli “cinematografici” di Uozzart.com
Scheda tecnica del film
Regista: Matteo Garrone.
Cast: Roberto Benigni, Federico Ielapi, Marine Vacth, Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini, Alida Calabria, Alessio Di Domenicantonio, Maria Pia Timo, Davide Marotta, Paolo Graziosi, Gianfranco Gallo, Massimiliano Gallo, Marcello Fonte, Teco Celio, Enzo Vetrano, Nino Scardina.
Genere: Fantasy, Avventura.
Paese: Italia, Francia.
Durata: 103 min
Data di uscita: 19 dicembre 2019
Distribuzione: 01 Distribution
Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri, spettacolo e cultura? Seguite le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.
2 Comments »