Skip to content

Cultura in casa tra film, libri e incontri: gli appuntamenti sino al 12 aprile, dalla Fondazione Cinema per Roma al Premio Strega

I principali contenuti digital disponibili sino al 12 aprile: le iniziative delle Biblioteche di Roma, Fondazione Cinema per Roma e della Casa del Cinema, tra film del passato, incontri d’autore e Premio Strega…

Roma Capitale della cultura, aderendo alla campagna #iorestoacasa, prosegue le attività su web e social con il programma #laculturaincasa. Di seguito alcuni dei contenuti digital disponibili per questa settimana, sino al 12 aprile. Le iniziative delle Biblioteche di Roma, Fondazione Cinema per Roma e della Casa del Cinema, tra film del passato, incontri d’autore e Premio Strega

Leggi gli altri articoli de La cultura in casa su Uozzart

Il programma delle Biblioteche di Roma e per Premio Strega

Appuntamento con lo Speciale #PremioStrega2020 di Rai Cultura con i 12 libri candidati al prestigioso riconoscimento giovedì 9 alle 12.00 con Valeria Parrella con Almarina (Einaudi). Sempre giovedì, alle 18.00, sarà presentato in diretta Valerio e la scomparsa del professor Boatigre, il libro, edito da Gallucci, con il quale Luca Poldemengo esordisce nella narrativa per ragazzi. Venerdì 10, infine, si chiude in bellezza con una selezione di immagini dall’Album di Roma. Fotografie private del Novecento, progetto on line nato dalla collaborazione tra Biblioteche di Roma, Comune di Roma e Archivio Storico Capitolino.

Leggi gli altri articoli “letterari” di Uozzart.com

I film della Fondazione Cinema per Roma e della Casa del Cinema

Attraverso i canali social @romacityfest, la Fondazione prosegue l’iniziativa Prima e dopo il virus: parla il cinema italiano, che raccoglie in video le testimonianze di autori, produttori e attori del nostro cinema. Dopo l’appuntamento di martedì 7 alle 12.00 con l’attore regista e sceneggiatore Edoardo Leo, torna la rubrica per rivedere o riscoprire, attraverso le piattaforme di streaming, i film delle passate edizioni della Festa del Cinema: appuntamento sabato 11 con Beautiful Boy di Felix Van Groeningen.

Continuerà anche questa settimana la programmazione giornaliera sui canali social della Casa del Cinema. Questa settimana sarà possibile rivivere l’incontro con Bernardo Bertolucci, in occasione della presentazione della copia restaurata del film Ultimo tango a Parigi. Proseguirà il dialogo a distanza con i suggerimenti e i consigli di Giorgio Gosetti nella rubrica La cineteca del direttore giovedì 9 con Signore e Signori di Pietro Germi e domenica 12 aprile con Effetto notte di François Truffaut.

I grandi film del passato

La Casa continuerà a festeggiare l’anniversario di grandi film del passato con la rubrica intitolata 40 anni fa usciva…. Mercoledì 8 verrà ricordata l’uscita di Scandalo a Filadelfia di G. Cukor. Mentre venerdì 10 sarà la volta di Rebecca – La prima moglie di A. Hitchcock. E poi ancora, con La parola al critico, venerdì 10 Alberto Crespi su Kirk Douglas-Spartacus. C’è anche, sempre venerdì, la possibilità di “giocare” con il pubblico online attraverso piccoli quiz.

Il fine settimana verrà riproposta, sabato 11, la bellissima intervista a Mario Monicelli, registrata il 10 marzo 2005 in occasione della presentazione del documentario Mario Monicelli, l’artigiano di Viareggio (2001) di Marco Cocurnia. A intervistare Monicelli sono il regista e scrittore David Grieco e il critico Steve Della Casa. Domenica 12 sarà dedicata invece al documentario con i consigli di Maurizio Di Rienzo, curatore della rassegna ItaliaDoc che si svolge alla Casa del Cinema da 14 anni, che parlerà di Fellini fine mai, documentario di Eugenio Cappuccio.

Leggi gli altri consigli cinefili della rubrica #Iorestoacasa

Appassionati di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Seguite le nostre pagine FacebookTwitter e Google News

1 Comment »

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: