Skip to content

Da Ivan Talarico ad Ascanio Celestini, tutti gli appuntamenti teatrali digital dal 21 al 26 aprile

Last Updated on 21/04/2020

Tra i protagonisti della settimana “social” del Teatro di Roma, Ivan Talarico, Biancofango, Monica Demuru, Lucia Mascino, Azzurra D’Agostino, Antonio Tagliarini, Daria Deflorian, Giorgio Barberio Corsetti e Ascanio Celestini

La nuova settimana di proposte digital del Teatro di Romadal 21 al 26 aprile, continua ad offrire una variegata programmazione di iniziative su tutti i suoi canali social (Facebook, Instagram e YouTube). Per annullare le distanze e condividere insieme nuove forme alternative d’arte e teatro attraverso il web. Tra i protagonisti della settimana “social” del Teatro di Roma, Biancofango, Monica Demuru, Lucia Mascino, Azzurra D’Agostino, Antonio Tagliarini, Daria Deflorian, Giorgio Barberio Corsetti e Ascanio Celestini.

Leggi gli altri approfondimenti per #Laculturaincasa e per #Iorestoacasa

Il Natale di Roma con Claudio Strinati, Andreas M. Steiner e Massimiliano Ghilardi

Con l’#TdROnline per la campagna #iorestoacasa e #laculturaincasa, martedì 21 aprile (ore 16), appuntamento con il talk che, in occasione del Natale di Roma, ripropone il primo incontri del ciclo Luce sull’Archeologia di quest’anno, per raccontare le origini di Roma, tra mito e storia. Lo fa attraverso la collaborazione e i contributi introduttivi dello storico dell’arte Claudio Strinati, nonché del giornalista Andreas M. Steiner e del professore Massimiliano Ghilardi.

I racconti di Ivan Talarico

Nella sezione schegge&racconti, invece, spazio a inediti contributi immaginati da artisti che ci regalano una raccolta di parole per costruire insieme un luogo virtuale, d’invenzione e di condivisione, da cui guardare la realtà. Mercoledì 22 (ore 12) il poeta e cantante del paradosso, Ivan Talarico, autore di un’originale formula di teatro canzone, propone in esclusiva per il Teatro di Roma la seconda parte di Buonismo in cattività. Un tentativo di discorso sul presente, fatto di poesie e brani musicali, che, con la consueta miscela di leggerezza e calembour, prova a riorganizzare l’orizzonte di questi tempi.

Biancofango, Monica Demuru, Lucia Mascino, Azzurra D’Agostino

#TdrOnline continua il proprio percorso nella parola poetica. Doppio appuntamento giovedì 23 con Biancofango (alle ore 12) e i versi del poeta francese Charles Baudelaire con Paesaggio. Un’occasione per ripartire dalla prima parte di una trilogia dedicata alla poesia maudit, andata in scena in Stagione al Teatro Torlonia. Inoltre, sempre giovedì, Monica Demuru (alle ore 16) conclude il ciclo di letture di Historiae della poetessa Antonella Anedda.

Inoltre venerdì 24 (ore 16) Lucia Mascino legge alcuni componimenti di uno dei poeti contemporanei italiani più amati, Pierluigi Cappello, con letture tratte dalla raccolta Un prato in pendio. Sabato 25 (ore 12), infine, prende spazio e ‘parola’ la poesia partecipata e condivisa con l’Atelier condotto da Azzurra D’Agostino. Lo spazio propone la restituzione finale del laboratorio di lettura e scrittura poetica che ha coinvolto online un gruppo di 30 partecipanti, intorno ai temi dell’abitare e della relazione del paesaggio in cui si vive. Un viaggio lirico e creativo nelle parole individuali e dell’altro.

Le iniziative di Radio India

Continua a riempire ogni silenzio del tardo pomeriggio, Radio India, la stazione radiofonica live di Oceano Indiano. Tutti i giorni dalle 17 alle 20, in diretta streaming su www.spreaker. com. Poi in podcast anche su spotify e sui canali social del Teatro di Roma. Tra i vari appuntamenti di questa settimana, martedì nuovi Extra con il film A Chorus Line presentato da Antonio Tagliarini. Invece venerdì Daria Deflorian, per la rubrica Persone, incontra Alessandro Sciarroni.

Giorgio Barberio Corsetti conversa con Ascanio Celestini

In programma, inoltre, l’appuntamento consueto con i talk&dialoghi di Giorgio Barberio Corsetti. Sabato 25 (ore 21) si converserà con Ascanio Celestini, tra i volti più noti del teatro di narrazione italiano, cantastorie dalla raffinata capacità di legare impegno civile e affabulazione. Domenica 26 (ore 16) Marco Cavalcoli con le piccole lezioni di economia, Scrooge’s digest, continua a riflettere sul denaro attraverso la figura del più arcigno e letterario dei capitalisti, Ebenezer Scrooge. Non mancheranno le Fiabe della Buonanotte di teatrodelleapparizioni, ogni mercoledìvenerdì domenica (ore 21). Infine i tutorial per ragazzi con e senza disabilità del Piero Gabrielli, ogni domenica (ore 11).

Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri, spettacolo e cultura? Seguite le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News

1 Comment »

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: