Una donna nella marina francese: “In prima linea” di Hélène Fillières
Last Updated on 18/06/2020
Una giovanissima donna si arruola nella marina francese, ma si renderà presto conto che per realizzare le sue ambizioni dovrà spingersi oltre i suoi limiti. Il film In prima linea è distributo in Italia da Cloud 9 e disponibile su molteplici piattaforme…

“This is a man’s world” cantava James Brown più di 50 anni fa. E non è che le cose siano cambiate molto, specialmente in alcuni ambienti. In prima linea entra con uno sguardo femminile in un mondo, quello militare, che è ancora lontano dalla parità di genere. Distributo in Italia da Cloud 9, è disponibile su Sky Primafila, Chili, Rakuten, TIM Vision, Apple TV, Infinity TV, Google Play, CG Digital e The Film Club.
La storia di In prima linea
Laure è una studentessa in gamba, ma un giorno, stanca dei libri e desiderosa di provare altro, si offre per un posto nella marina militare. Quando la sua domanda viene accettata la giovane parte per la Bretagna per iniziare il suo addestramento, senza la minima idea di cosa l’aspetti. Abituarsi ai nuovi ritmi, alle nuove regole, alla vita della caserma, non certo a misura di donna, non sarà affatto facile. Laure viene assegnata come assistente del misterioso capitano Rivière, uomo affascinante e schivo. Tra i due si instaurerà un particolare rapporto, conflittuale ma anche affettuoso, e sarà proprio grazie a questo che Laure troverà la spinta per mettere alla prova sè stessa.

Il nostro commento
Dalla buffa Goldie Hawn di Soldato Giulia agli ordini alla tostissima Demi Moore di Soldato Jane, il tema delle donne nell’esercito è stato affrontato diverse volte nel cinema. Ma questa volta l’approccio è molto diverso, probabilmente perché alla regia c’è una donna. Hélène Fillières, che nel film interpreta il piccolo ruolo della comandante Weber, al suo secondo lungometraggio da regista, firma una pellicola stranamente leggera, molto lontana dallo stile macho americano. Perciò dimenticate quindi la Demi Moore che si rasa a zero, dimenticate le violenze che subisce, dimenticate pure le flessioni con una mano sola. Nel suo In prima linea, Fillières non intende indugiare sulla fisicità dello sforzo e della sofferenza, ma piuttosto sul lato psicologico ed emotivo, e su come proprio dalla frustrazione di una posizione svantaggiata si possa trarre la forza necessaria per oltrepassare ogni ostacolo.
Scheda del film
Regia: Hélène Fillières.
Cast: Lambert Wilson, Diane Rouxel, Alex Descas, Hélène Fillières.
Genere: Drammatico.
Paese: Francia.
Anno: 2018.
Durata: 101 minuti.
Distribuzione: Cloud 9.
Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri, spettacolo e cultura? Seguite le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News
Mio padre è Andrej Tarkovskij, mia madre è Sarah Connor. Onnivora di cinema, ho imparato a memoria IMDB. Vorrei vivere dentro “L’Eglise d’Auvers-sur-Oise” di Van Gogh, essere fotografata da Diane Arbus e scolpita da Canova. Vorrei che Hemingway scrivesse di me, che Hendrix mi dedicasse una canzone e che Renzo Piano mi intitolasse un grattacielo. Per quest’ultimo sono ancora in tempo.
1 Comment »