La Monnalisa diventa Mini Lisa: è il quadro più piccolo al mondo
Last Updated on 18/02/2022
E’ il quadro più piccolo al mondo: le sue dimensioni non raggiungono un terzo di un capello umano ed è visibile solo al microscopio. Soprannominata “Mini Lisa”, questa Gioconda ha una larghezza di appena 30 micron…

Il quadro più piccolo al mondo è frutto di un esperimento, tra arte e tecnologia, del Georgia Institute of Technology. I ricercatori hanno utilizzato una tecnica chiamata Nanolitografia termochimica (TCNL) e hanno creato, seppur in laboratorio, il quadro più piccolo del mondo. Ossia una riproduzione in miniatura di uno dei più celebri capolavori di Leonardo Da Vinci, la Monnalisa.
Soprannominata “Mini Lisa”, questa Gioconda ha una larghezza di appena 30 micron
Le sue dimensioni non raggiungono un terzo di un capello umano ed è visibile solo al microscopio. Soprannominata “Mini Lisa”, questa Gioconda ha una larghezza di appena 30 micron. Jennifer Curtis, professore associato presso la Facoltà di Fisica, ha dichiarato in merito: “Questa tecnica dovrebbe consentire una vasta gamma di esperimenti finora inaccessibili e le applicazioni in campi diversi come la nanoelettronica, optoelettronica e bioingegneria.”
La Gioconda, però, è stata protagonista anche di un altro curioso episodio…
Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.