Era il 1978: la foto di Sadayuki Mikami e le proteste per l’aeroporto di Tokyo-Narita
Dopo anni di proteste contro la costruzione dell’aeroporto di Tokyo-Narita, tutto è pronto per l’apertura quando il 26 marzo 1978 si verificano gravi scontri tra manifestanti e polizia. Con questa foto Sadayuki Mikami ha vinto il World Press Photo of the Year nel 1979

Era il 26 marzo 1978, a Narita, Giappone. Dopo anni di proteste contro la costruzione dell’aeroporto di Tokyo-Narita, tutto è pronto per l’apertura quando il 26 marzo 1978 si verificano gravi scontri tra manifestanti e polizia. Con questa foto Sadayuki Mikami ha vinto il World Press Photo of the Year nel 1979.
Leggi gli altri articoli della rubrica La foto dell’anno su Uozzart.com
Chi è Sadayuki
Sadayuki Mikami è un fotografo giapponese, vincitore del World Press Photo of the Year 1978. La sua carriera inizia nel 1969 quando entra a far parte dell’agenzia di stampa Tokyo Photo, in veste di assistente alla camera oscura. Nel 1975 inizia finalmente a lavorare come fotografo. Nel corso della sua carriera realizza servizi su diversi importanti avvenimenti asiatici come le protesta di piazza Tienanmen e la rivolta di Gwangju in Corea del Sud. Mikami ha anche fotografato le Olimpiadi di Sapporo, di Los Angeles e di Seul, e tre incontri dei vertici del G7 a Tokyo, a Venezia ed a Birmingham. Nel 1992 è diventato caporedattore di Tokyo Photo.
Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.