Era il 1989: la foto di Charlie Cole a Tank Man e le proteste di Piazza Tienanmen
Un manifestante, successivamente chiamato Tank Man, ferma un gruppo di carri armati durante il massacro a Tienanmen, Pechino. Lo scatto, eseguito da Charlie Cole, ha vinto il World Press Photo of the Year nel 1989.

Un manifestante, successivamente chiamato Tank Man, ferma un gruppo di carri armati durante il massacro a Tiananmen, Pechino. Lo scatto, eseguito da Charlie Cole, ha vinto il World Press Photo of the Year nel 1989.
Scopri le rubriche sulle grandi fotografie del Novecento e sugli scatti dell’anno di Uozzart
Il rullino nascosto
Cole ha nascosto il rullino contenente l’immagine di Tank Man in una cisterna del gabinetto mentre la sua stanza d’albergo veniva perquisita dall’Ufficio di Pubblica Sicurezza, recuperandolo in seguito per essere inviato all’Associated Press.
Chi è Charlie Cole
Charlie Cole (28 febbraio 1955 – 5 settembre 2019) è stato un fotoreporter americano, uno dei cinque fotografi che hanno catturato l’immagine iconica del Tank Man durante le proteste di piazza Tienanmen del 1989. E’ nato nel 1955 a Bonham, Texas, Stati Uniti. Si è trasferito in Giappone nel 1980, dove ha lavorato per riviste e giornali tra cui Newsweek, Time e The New York Times. Si trasferisce in Indonesia e qui visse sino al 5 settembre 2019, giorno in cui morì per sepsi.
Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.