Skip to content

Quarant’anni di Belle e Sebastien: i racconti originali, l’anime e i live action

Belle e Sebastien compiono quarant’anni: la famosa serie TV anime, creata dalla MK Company nel 1981 e mandata in onda dall’emittente NHK, è stata trasmessa per la prima volta a partire dall’aprile del 1981 su Italia 1. La storia si basa su Belle e Sebastien, una raccolta di racconti dell’autrice francese Cécile Aubry.

Belle e Sebastien compiono quarant’anni: la famosa serie TV anime, creata dalla MK Company nel 1981 e mandata in onda dall’emittente NHK, è stata trasmessa per la prima volta a partire dall’aprile del 1981 su Italia 1. Quando quest’ultima si chiamava ancora Antenna Nord. La storia si basa su Belle e Sebastien, una raccolta di racconti dell’autrice francese Cécile Aubry.

Scopri gli altri articoli “fumettistici” di Uozzart.com

La trama dell’anime

La vicenda è ambientata alla metà del XX secolo: in un paesino francese di alta montagna posto sulle pendici dei monti Pirenei, Sebastien, 7 anni, vive assieme al nonno adottivo e accudito dalla nipote di lui. Non avendo la madre e non frequentando le scuole, non ha amici. Un giorno Sebastien incontra un enorme cane da montagna dei Pirenei bianco accusato ingiustamente di terribili misfatti. Il cane, che si rivela essere una femmina, verrà chiamato Belle (Jolie nella versione originale dell’anime) dal bambino e diventerà subito il suo migliore amico.

Per salvare il cane pastore da un ingiusto destino di morte, Sebastien lascerà la sua famiglia adottiva ed inizierà un lungo viaggio verso la Spagna in compagnia di Belle e dell’altro suo cagnolino Pucci; vivrà quindi numerose avventure nascondendosi dalla polizia, alla ricerca della madre da lungo tempo perduta, sicuro del fatto che sia ancora viva.

Le serie tv, i live action e il remake

Sul questa storia nel 1965 fu realizzata in Francia una serie televisiva in 13 episodi in bianco e nero con attori in carne e ossa, trasmessa in Italia nel 1967. Ci furono anche due seguiti, tra il ’68 e il ’70. Dal medesimo soggetto sono stati prodotti anche tre film live action; nel 2013 Belle & Sebastien, nel 2015 Belle & Sebastien – L’avventura continua, nel 2018 intitolato Belle & Sebastien – Amici per sempre. Infine una serie animata remake nel 2017.

Acquista la Collection dei tre film (Box 3 Dvd)

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: