Cinque mostre in Italia: la bellezza dell’arte contemporanea, da Banksy ad Alfredo Pirri
Last Updated on 28/02/2022
“Back to Nature. Arte Contemporanea a Villa Borghese” a Roma, “Banksy al castello 2002-2007 prints selection” a Otranto, i “Passi” di Alfredo Pirri a Siracusa, “Warhol e Schifano tra pop art e classicismo” a Pescara, “Steellife” a Milano…

“Back to Nature. Arte Contemporanea a Villa Borghese” a Roma, “Banksy al castello 2002-2007 prints selection” a Otranto, i “Passi” di Alfredo Pirri a Siracusa, “Warhol e Schifano tra pop art e classicismo” a Pescara, “Steellife” a Milano…
Scopri le altre mostre in Italia su Uozzart.com
Back to Nature. Arte Contemporanea a Villa Borghese – Roma – Villa Borghese

Lo splendido parco di Villa Borghese di Roma ospita la seconda edizione della rassegna artistica en plein air a cura di Costantino D’Orazio. In mostra le opere di Loris Cecchini, Leandro Erlich, Giuseppe Gallo, Marzia Migliora, Michelangelo Pistoletto, Pietro Ruffo, Tomás Saraceno, Marinella Senatore e del collettivo Accademia di Aracne. Sino al 25 luglio 2021.
Banksy al castello 2002-2007 prints selection – Otranto – Castello

Il grande protagonista della street art internazionale arriva a Otranto, in provincia di Lecce, nel suo bellissimo castello. Tra le opere esposte anche le notissime “Girl with balloon” e “Love is in the air”. La mostra, curata da Stefano S. Antonelli e Gianluca Marziani, si potrà visitare dal 23 giugno al 19 settembre 2021.
Passi – Siracusa – Castello Maniace

Ottocento metri quadrati ricoperti di specchi calpestabili, una nuova temporanea pavimentazione per la Sala Ipostila del Castello Maniace. Arriva, per la prima volta in Sicilia, Passi, la coinvolgente installazione itinerante di Alfredo Pirri. Questa trasformerà il monumento millenario grazie alla forza concettuale e al potere visionario dell’arte contemporanea. Sino al 31 dicembre 2021.
Warhol e Schifano tra pop art e classicismo – Pescara – Imago Museum

Andy Warhol e Mario Schifano, grandi protagonisti della Pop Art internazionale, nella mostra d’apertura dell’Imago Museum, polo museale interamente dedicato all’Arte moderna e contemporanea realizzato a Pescara dalla Fondazione Pescarabruzzo. In mostra ben 101 lavori tra serigrafie, stampe, fotografie, disegni, manifesti e copertine di riviste. Visitabile sino a settembre.
Steellife – Milano – Marcegaglia

La Triennale di Milano e Marcegaglia presentano la prima mostra internazionale d’arte contemporanea dedicata ad un protagonista, l’acciaio, e ai suoi magistrali interpreti. Il titolo della mostra traduce la sapienza e la sensibilità con le quali gli artisti coinvolti hanno manipolato l’acciaio, donandogli nuova vita.
La rubrica delle “5 mostre” è anche sul quindicinare Ora, editore Adwin Srl
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter.
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.