Skip to content

“Ho amato tutto”, biografia e bilancio di una vita dell’attore Paolo Conticini

Poche ore prima di compiere cinquant’anni, Paolo Conticini “ferma” un momento di felicità, provando il desiderio di ripercorrere la sua vita, quasi a volerne fare un bilancio, insieme all’urgenza del pensiero di non aver detto quanto avrebbe voluto alle persone che ama. Il libro è edito da Pacini Editore

Poche ore prima di compiere cinquant’anni, Paolo Conticini, noto attore pisano del piccolo e del grande schermo, “ferma” un momento di felicità, provando il desiderio di ripercorrere la sua vita, quasi a volerne fare un bilancio, insieme all’urgenza del pensiero di non aver detto quanto avrebbe voluto alle persone che ama. Nasce così un dialogo intimo, intenso, a tratti commovente, spesso autoironico, con il nonno Alvaro che ci condurrà a ripercorrere insieme all’autore l’infanzia, le prime esperienze e delusioni amorose, i tanti lavori svolti fino all’approdo, quasi casuale, al mondo del cinema. Scopriremo che Paolo ha avuto una vita semplice ma intensa, caratterizzata in ogni sua esperienza dalla passione e dall’amore.

Scopri gli altri articoli “letterari” di Uozzart.com

Paolo Conticini ha voluto con questo libro condividere la sua storia e la sua visione della vita: un dono da scoprire ogni giorno, amando tutto quello che ci riserva.

È stato un bambino ricco di fantasia, ma anche pieno di dubbi e paure; un ragazzo sicuro della sua prestanza fisica ma, al tempo stesso, sensibile e fragile, e poi un uomo di grande successo che non ha mai dimenticato l’affetto della sua famiglia e il legame con la sua città di origine. Amato da colleghi, amici e dai tanti fan che ritrovano in lui la genuinità di un animo riservato e gentile, Paolo Conticini ha voluto con questo libro condividere la sua storia, anche attraverso un inserto a colori di foto inedite, e la sua visione della vita: un dono da scoprire ogni giorno, amando tutto quello che ci riserva.

Biografia di Paolo Conticini

Paolo Conticini è nato a Pisa il 10 gennaio del 1969. Dopo aver fatto il modello, il disegnatore in uno studio di arredamenti, il gestore di una palestra e il buttafuori in discoteca, all’età di 24 anni debutta nel film “Uomini uomini uomini” con la regia di Christian De Sica. Inizia così la sua carriera di attore cinematografico, televisivo e teatrale. Recita in numerosi film di Natale e approda anche al piccolo schermo riscuotendo un grande successo con le fiction “Provaci ancora Prof”, “Lo zio d’America”, “Come un delfino”, “Un medico in famiglia” e diverse altre.

Partecipa a numerose trasmissioni televisive, (tra queste ricordiamo “Tale e quale show” e “Ballando con le stelle”) anche come conduttore (“Il David di Donatello”, due edizioni de “Lo zecchino d’oro”, “Parlami d’amore“). Non mancano le esperienze teatrali: “Un americano a Parigi”, “Medea”, “Parlami di me”, “Vacanze romane”, “Mamma mia!”, “The Full Monty”.

Scheda del libro

Titolo: Ho amato tutto
Autore: Paolo Conticini
Editore: Pacini Editore
Anno: 2021
Pagine: 224
ISBN: 8869958981
Prezzo: 18 euro.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: