Intervista a Loredana Salzano: “L’arte è il mio legame con la natura”
Si è concluso a Capranica (VT) “Nuvola Creativa | Festival delle Arti”. Tra gli oltre sessanta artisti coinvolti, c’è anche Loredana Salzano. I vulcani sono la sua principale fonte d’ispirazione, da cui l’appellativo “Nostra Signora dei Vulcani”. Da questi attinge per dar vita ad un mix ironico-poetico, sospeso tra arte, pensiero e design.

Si è concluso a Capranica, in provincia di Viterbo, “Nuvola Creativa | Festival delle Arti”. Tra gli oltre sessanta artisti coinvolti, c’è anche Loredana Salzano. Sono i vulcani la sua principale fonte d’ispirazione: da questi attinge per dar vita ad un mix ironico-poetico, sospeso tra arte, pensiero e design.
Chi è Loredana Salzano
Artista e designer dal genio vulcanico, nata all’ombra del Vesuvio e trapiantata a Lipari, dove vive da oltre 10 anni e ha una gallery/shop. Creativa a 360°, realizza tele materiche, acquerelli onirici,ceramiche artistiche. E ancora pitture informali, sculture e gioielli con materiali di recupero provenienti prevalentemente dal mare. Scrive versi e pubblica una silloge di poesie dal titolo ” isole brade”. I vulcani sono la principale fonte d’ispirazione, da cui l’appellativo “Nostra Signora dei Vulcani”.
Dalle tele impegnate passa con lo stesso entusiasmo a pezzi di design easy, divertenti ed originali, sul tema dell’Alice Attònita. Ovvero “l’unica Alice primordiale con problematiche contemporanee”, personaggio / messaggio che diviene espressione della dicotomia umana tra contemporaneità e bisogno di tornare ad una vita “meravigliosamente semplice”.
L’intervista a Loredana
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.