Skip to content

I grandi film di Natale – 5 cose che non sai su Miracolo nella 34ª strada

Last Updated on 10/12/2021

Miracolo nella 34ª strada è un film diretto da Les Mayfield e con protagonista Richard Attenborough nei panni di Babbo Natale. È un remake del celebre film Il miracolo della 34ª strada del 1947 diretto da George Seaton. Nel cast anche la piccola Mara Wilson, famosa anche per “Matilda 6 mitica”.

Miracolo nella 34ª strada (Miracle on 34th Street) è un film diretto da Les Mayfield e con protagonista Richard Attenborough nei panni di Babbo Natale. Uscito il 18 novembre 1994, è un remake del celebre film Il miracolo della 34ª strada del 1947 diretto da George Seaton. Nel cast anche la piccola Mara Wilson, famosa anche per “Matilda 6 mitica”. Al box office, il film esordì alla posizione n° 8 con 2.753.208 milioni di dollari, per raggiungere, poi la cifra di 17.320.146 in Nord America e 46.264.384 in tutto il mondo.

Scopri le rubriche Cinema in pilloleIl film dell’annoStoria del cinemaCinque film di… e Oscar italiani di Uozzart.com

La trama del film

Le feste sono ormai alle porte quando un maturo signore dai modi eleganti viene ingaggiato dai Grandi Magazzini Macy’s per impersonare Babbo Natale. Lui sostiene di chiamarsi Kris Kringle: chiunque gli si avvicini è immediatamente contagiato da un gran senso di gioia. L’unica persona che si ostina a mostrarsi diffidente nei suoi riguardi è il suo capo, Doris Walzer, che spinge la sua bambina a non credere in Babbo Natale. Ma quando Kris viene accusato di essere un pazzo e viene processato…

Quattro remake

Il film è, precisamente, il quarto remake, ma secondo se consideriamo quelli proiettati al cinema, della storica versione del 1947. “Miracolo nella 34esima strada” è stato definito il film di Natale per eccellenza, a pari merito con “La vita è meravigliosa”, cult del 1946.

Chi è Mara Wilson

Mara Elizabeth Wilson (Burbank, 24 luglio 1987) è un’attrice statunitense, nota per i suoi ruoli da attrice bambina negli anni novanta come Natalie Hillard in Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre, Susan Walker in Miracolo nella 34ª strada e Matilda Wormwood in Matilda 6 mitica. Negli ultimi dieci anni, però, si contano per lo più piccoli ruoli, sia per il cinema che per serie destinate al web.

Il film originale ha vinto tre Oscar

Miracle on 34th Street del 1947 ha vinto tre Oscar: a Edmund Gwenn per il miglior attore non protagonista, a Valentine Davies per la migliore sceneggiatura e storia originale e a George Seaton per la migliore sceneggiatura e sceneggiatura.

Il nome Chris Kringle

Nel film, Babbo Natale, quando non indossa i suoi tipici abiti, si fa chiamare Chris Kringle. Nulla di casuale: è il nome con cui Babbo Natale è conosciuto in Olanda.

Il rimborso agli spettatori insoddisfatti

Quando il film uscì nelle sale, la 20th Century Fox offrì un rimborso complete a tutti gli spettatori ai quali la pellicola non fosse piaciuta. Alla fine furono rimborsati “solo” 1500 biglietti.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Rilevato blocco annunci

La pubblicità è il motivo per cui il nostro magazine è gratuito.
Supporta Uozzart disattivando il blocco degli annunci.

OK
Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock