Il dipinto perduto del 1879 – La veduta di Auvers-sur-Oise di Cézanne
Last Updated on 29/09/2022
Il 31 dicembre 1999 un ladro entra nell’Ashmolean Museum di Oxford e ruba il quadro (46 cm x 55 cm) di Cézanne La veduta di Auvers-sur-Oise, dipinto nel 1879. E’ stato valutato 3 milioni di dollari…

Il 31 dicembre 1999 un ladro entra nell’Ashmolean Museum di Oxford e ruba il quadro (46 cm x 55 cm) di Cézanne La veduta di Auvers-sur-Oise, dipinto nel 1879. Valutato 3 milioni di dollari, si tratta di uno dei più importanti nella fase che segna il passaggio dell’artista alla sua maturità pittorica. L’Ashmolean Museum aveva già subito, negli anni, il furto di vasi greci, dipinti del XVI secolo e una collezione di gioielli del valore di 50 mila sterline.
Scopri i “dipinti dell’anno” e le “opere d’arte perdute” su Uozzart.com
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.