Skip to content

Il dipinto del 1906 – “Le grandi bagnanti” di Paul Cézann e i suoi precedenti

Le grandi bagnanti, vero capolavoro di Paul Cézanne, è un dipinto a olio su tela di 208×251 cm che il pittore realizzò nel 1906. Cèzanne ha amato così tanto il tema dei bagnanti da dedicare a questo soggetto, un intero ciclo. Proprio come fece Renoir...

Le grandi bagnanti è un dipinto a olio su tela di 208×251 cm che il pittore Paul Cézanne realizzò nel 1906. E’ considerato il vero capolavoro del pittore, attualmente custodito presso il Museum of Art di Filadelfia.

Leggi gli altri articoli della rubrica “Il dipinto dell’anno” su Uozzart.com

Il ciclo delle bagnanti di Cézanne

Cèzanne ha amato così tanto il tema dei bagnanti da dedicare a questo soggetto, un intero ciclo. Proprio ad imitazione di Renoir. La tela è la più grande che Cézanne abbia mai dipinta. Per tale elaborazione l’artista impiegò ben sette anni nello studio che aveva a Lauves. Quest’opera è la prima delle tre versioni giudicate conclusive del tema delle bagnanti. Incrostazioni di colore sovrapposto a strati permettono di donare la dovuta luminosità. Le linee nere disegnano nettamente i contorni e permettono di evidenziare i corpi in modo quasi scultoreo. La scena è carica di mistero e di energia ed è profondamente suggestiva.

Analisi dell’opera

Le sole sfumature di ocra, lilla e verdi rappresentano la gamma dei colori. Mentre due gruppi di figure che originano due forme piramidali, insieme a due quinte arboree, che introducono ad una profondità centrale vuota, rappresentano l’architettura del dipinto. Per la storia dell’arte successiva, I dipinti delle Bagnanti ebbero grande fortuna. Riuscirono ad esercitare, finanche, una particolare influenza su diversi importanti pittori d’avanguardia come Henri Matisse, Braque, Pablo Picasso e Moore.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: