Il dipinto del 1902 – La chiamata di Paul Gauguin
Last Updated on 29/09/2022
La chiamata, dipinto di Paul Gauguin, fu realizzato nel 1902 alle Isole Marchesi, ultimo domicilio del pittore. Oggi è conservato nel Cleveland Museum of Art…

La chiamata, dipinto di Paul Gauguin, fu realizzato nel 1902 alle Isole Marchesi, ultimo domicilio del pittore. Oggi è conservato nel Cleveland Museum of Art.

Leggi gli altri articoli della rubrica “Il dipinto dell’anno” su Uozzart.com
Analisi dell’opera
In questa scena di vita polinesiana, la gestualità delle due figure femminili al centro, scalze, come se agissero su un terreno consacrato, sembra alludere a una vocazione religiosa. Nel dipinto è raffigurata anche una terza donna, seduta sulle rive di un ruscello.
Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.