Skip to content

Il dipinto del 1502 – La Tempesta di Giorgione, il primo paesaggio della storia dell’arte occidentale

Last Updated on 30/09/2022

La Tempesta è un dipinto a tempera a uovo e olio di noce di Giorgione, databile intorno al 1502-1503, conservato nelle Gallerie dell’Accademia a Venezia. Autentico capolavoro, intenso omaggio alla magia della natura

La Tempesta è un dipinto a tempera a uovo e olio di noce (83×73 cm) di Giorgione, databile intorno al 1502-1503, conservato nelle Gallerie dell’Accademia a Venezia. Autentico capolavoro, intenso omaggio alla magia della natura, è stato definito come il primo paesaggio della storia dell’arte occidentale, seppur escludendo disegni e acquerelli.

Leggi gli altri articoli della rubrica “Il dipinto dell’anno” su Uozzart.com

Analisi dell’opera

Qui vi compaiono tre figure in primo piano, la cui presenza e significato è tuttora oggetto di varie e contrastanti teorie: una donna seminuda che allatta un bambino, un uomo in piedi che guarda. Tra le due figure, che non dialogano tra loro, sono rappresentate alcune rovine. Sullo sfondo, invece, si nota un fiume che costeggia una città passando sotto un ponte, che sta per essere investito da un temporale, con tanto di fulmine. Il dipinto potrebbe racchiudere delle immagini “senza soggetto”, nate dalla fantasia dell’autore senza suggerimenti esterni, quali espressioni dello stato d’animo.

I rimandi a Leonardo e alla Scuola Danubiana

Da un punto di vista stilistico, in quest’opera Giorgione rinunciò alla minuzia descrittiva dei primi dipinti per giungere a un impasto cromatico più ricco e sfumato. Sembra quindi rimandare alla prospettiva aerea leonardiana e alla Scuola Danubiana. La straordinaria tessitura luminosa è esaltata nel fogliame degli alberi e nel loro contrasto con le scure nubi.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Rilevato blocco annunci

La pubblicità è il motivo per cui il nostro magazine è gratuito.
Supporta Uozzart disattivando il blocco degli annunci.

OK
Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock