Skip to content

Il film del 1988 – “Rain Man, l’uomo della pioggia”, tutte le curiosità sul film che vinse 4 Oscar

Era il 1988 quando Rain Man – L’uomo della pioggia, diretto da Barry Levinson ed interpretato  da Tom Cruise e Dustin Hoffman, sbarcò nei cinema. Vinse 4 premi Oscar e incassò oltre 350 milioni di dollari nel mondo, a fronte di un budget di appena 25…

Era il 1988 quando Rain Man – L’uomo della pioggia (Rain Man), diretto da Barry Levinson ed interpretato  magistralmente da Tom Cruise e Dustin Hoffman, arrivò nelle sale di tutto il mondo. Il film si aggiudicò l’Orso d’oro al Festival internazionale del cinema di Berlino nel 1989, nonché 4 premi Oscar: miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista e miglior sceneggiatura originale. Si rivelò inoltre un grandissimo successo al botteghino: contro un budget di circa 25 milioni di dollari, la pellicola ne incassò oltre 350 a livello mondiale.

Scopri le rubriche Il film dell’annoStoria del cinemaCinque film di… e Oscar italiani di Uozzart.com

La trama del film

Charlie Babbitt (Tom Cruise) è un venditore di automobili pieno di debiti che, alla morte del padre, scopre di non essere l’erede del patrimonio di famiglia. Viene quindi a conoscenza dell’esistenza di Raymond (Dustin Hoffman), suo fratello maggiore affetto da autismo, ricoverato in una clinica psichiatrica. Charlie decide di rapire Raymond per poter entrare in qualche modo in possesso del denaro diventandone il tutore.

Dopo il sequestro, propone al dottore che ha in cura Raymond di riportare l’uomo in clinica in cambio di metà patrimonio. In seguito al rifiuto del medico di diventare suo complice, Charlie perde anche l’appoggio della sua fidanzata Susanna (Valeria Golino), che si arrabbia moltissimo per il modo in cui tratta il suo povero fratello. Ma il loro lungo viaggio consentirà ai due fratelli di riavvicinarsi…

Curiosità sulla produzione

In origine il film avrebbe dovuto essere diretto da Steven Spielberg, ma dovette rinunciarvi poiché impegnato con Indiana Jones e l’ultima crociata. Anche per i ruoli dei due attori protagonisti vennero presi in considerazione vari attori: infatti, si pensava a Bill Murray per la parte di Raymond e Dustin Hoffman nei panni di Charlie Babbitt. Il regista Barry Levinson compare in un cameo, verso la fine della pellicola, nei panni di un medico fiscale.

Le riprese di Rain Man e l’omaggio a Tom Cruise

Le riprese durarono poco meno di tre mesi, dal 2 maggio al 28 luglio 1988. Alcune scene del film vennero girate nel deserto vicino a Palm Springs, in California. Nella scena iniziale del film le prime quattro cifre presenti sul parabrezza dell’auto rossa sono rispettivamente giorno, mese e anno di nascita di Tom Cruise (3 luglio 1962).

Raymond e Kim Peek

Il personaggio di Raymond è stato ispirato alla figura di Laurence Kim Peek (Salt Lake City, 11 novembre 1951 – Salt Lake City, 19 dicembre 2009). Era affetto dalla sindrome del savant con una straordinaria memoria eidetica e disturbi dello sviluppo psicologico dovuti a una congenita deformazione del cervello. È deceduto nel 2009 a 58 anni a causa di un attacco cardiaco.

Il trailer del film

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

1 Comment »

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO

Scopri di più da Uozzart

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading