Il film del 1990 – Pretty Woman, i segreti del cult che lanciò Julia Roberts
Pretty Woman, diretto da Garry Marshall ed interpretato da Richard Gere e Julia Roberts, è uno dei più grandi successi del cinema mondiale. Oltre ad aver lanciato la carriera di Julia Roberts, ha incassato oltre 460 milioni di dollari, a fronte di un budget di circa 14 mln

Pretty Woman, film del 1990 diretto da Garry Marshall ed interpretato da Richard Gere e Julia Roberts, è considerato uno dei più grandi successi del cinema mondiale. Oltre ad aver lanciato la carriera di Julia Roberts, può pregiarsi di un incasso di oltre 460 milioni di dollari, a fronte di un budget di circa 14 milioni. Fu, infatti, il terzo maggior incasso in tutto il mondo del 1990.
Scopri le rubriche Il film dell’anno, Storia del cinema, Cinque film di… e Oscar italiani di Uozzart.com
Sarebbe dovuto essere un film drammatico
Originariamente Pretty Woman doveva essere un film drammatico. Una parte del patto tra Vivian e Edward, infatti, era che lei non dovesse drogarsi per una settimana. Scelta, questa, che venne considerata dannosa per la rappresentazione simpatica di lei. Il titolo originale, inoltre, doveva essere 3000, ossia la cifra pattuita.
Il finale alternativo di Pretty Woman
Secondo le intenzioni originali Edward non sarebbe tornato dalla ragazza come il cavaliere e la sua damigella: “Doveva buttare Vivian fuori dalla macchina, gettarle i soldi addosso e andarsene via, lasciandola in un vicolo sporco”, rivelò l’attrice molti anni dopo. Il caso ha, però, voluto che la piccola compagnia che avrebbe prodotto 3000 fallisse poco dopo, lasciando che il progetto finisse nelle mani della Disney, che decise di stravolgerne l’epilogo.
La scelta del cast
Il regista Marshall aveva inizialmente preso in considerazione Christopher Reeve, Daniel Day-Lewis, Denzel Washington e Al Pacino per il ruolo del miliardario Edward Lewis. Per la parte di Vivian, erano in ballo, tra le tante, Karen Allen, Meg Ryan, Michelle Pfeiffer, Molly Ringwald e, anche, Valeria Golino. Quando tutte le attrici rifiutarono il ruolo, il regista decise di affidare la parte alla quasi sconosciuta Julia Roberts.
Le riprese del film e le location di Pretty Woman
Le riprese del film, durate dal 24 luglio al 18 ottobre 1989, vennero girate principalmente a Los Angeles, in California, precisamente a Beverly Hills. Quelle dell’hotel, invece, presso l’Hotel Ambassador di Los Angeles.
L’incidente nella vasca da bagno
Durante le riprese della scena nella vasca da bagno dell’hotel, per fare le bolle la produzione scelse un detersivo per la biancheria particolarmente aggressivo. Tanto che i capelli di Julia cominciarono a sbiadirsi e fu necessaria una nuova tinta per l’attrice.
L’abbigliamento di Vivian
L’iconico abbigliamento di Vivian con mini abito e giacca rossa poteva non essere quello. I costumisti, infatti, non riuscivano a trovare una giacca come quella prevista dalla sceneggiatura. Alla fine la comprarono per strada da una passante per 30 dollari.
L’intimità tra Julia Roberts e Richard Gere
La pellicola prevedeva molte scene intime tra i due protagonisti. Una volta, a causa del suo nervosismo, alla Roberts venne addirittura una grande vena sulla fronte. Nonostante l’interruzione delle riprese, le cose non migliorarono: ne seguì anche un’orticaria.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.