Festa del Cinema, via Veneto ricorda i grandi attori (e le auto) del cinema italiano
Last Updated on 18/10/2023
Via Veneto, simbolo intramontabile della Dolce vita, nei prossimi giorni ospiterà un’installazione diffusa che vedrà come protagonisti i grandi attori del cinema italiano

Via Veneto, simbolo intramontabile della Dolce vita, nei prossimi giorni ospiterà un’installazione diffusa che vedrà come protagonisti i grandi attori del cinema italiano e non solo, ritratti su una serie di sagome a grandezza naturale dislocate lungo gran parte della strada. Questo emozionante evento avrà luogo dal 19 al 29 ottobre. Ma non è tutto, perché nella giornata di giovedì 19 ottobre lungo via Veneto sfileranno alcune auto storiche protagoniste in diversi film d’epoca, alcuni dei quali girati proprio in quegli angoli affascinanti.
La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Via Veneto in collaborazione con il Municipio Roma I Centro. “Il percorso espositivo, che si snoderà dallo spettacolare largo Federico Fellini fino alla suggestiva via Ludovisi– fa sapere l’Associazione Via Veneto- rappresenterà un tributo emozionante al legame storicamente indissolubile che il cinema ha con via Veneto. L’associazione è entusiasta di accogliere questo evento e auspica di costruire una sinergia di lungo periodo con la Festa del Cinema di Roma, ospitando ulteriori manifestazioni di questo genere per contribuire alla realizzazione del nostro progetto di riqualificazione culturale di via Veneto“.
Quest’anno la Festa del Cinema si terrà anche alla Casa del Cinema di villa Borghese
“Quest’anno la collaborazione tra la Festa del Cinema e il Municipio Roma I Centro – ha spiegato l’assessora municipale alla Cultura, Giulia Silvia Ghia – si è intensificata con questo magnifico evento che si tiene in una strada fortemente legata al cinema italiano, agli attori e ai registi di quell’epoca d’oro. Vorrei sottolineare che quest’anno la Festa del Cinema si terrà anche alla Casa del Cinema di villa Borghese, a pochi metri di distanza. Non è quindi un caso la scelta di vestire via Veneto di elementi artistici legati al nostro cinema. A largo Federico Fellini saranno poi allestiti anche un photowall e un red carpet. La sponsorizzazione tecnica dell’evento è della fondazione Nicola Bulgari”.
Una delle auto che sfileranno su via Veneto sarà guidata da Nicola Bulgari in persona
Una delle auto che sfileranno su via Veneto sarà guidata da Nicola Bulgari in persona. “È con grandissimo piacere – ha commentato lo stesso Bulgari – che la Fondazione partecipa all’evento ‘Una nuova Dolce vita’ con una Pontiac Chieftain decappottabile del 1949, una delle tante autovetture americane del Dopoguerra testimone della magia della Dolce vita romana e protagonista dei fasti del cinema italiano di quegli anni”. Altre due auto, una Buick 51 e una Packlard del 1939, saranno guidate da uomini del suo staff.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.