Skip to content

Pasqua nel mondo, cinque usanze stravaganti da scoprire

In tutto il mondo, le tradizioni pasquali assumono sfumature e peculiarità uniche, spesso bizzarre. Dall’Europa all’Asia, ecco alcune delle usanze più strane legate a questa festività

uova di pasqua - easter eggs

Con l’avvicinarsi della Pasqua, celebriamo la rinascita del Cristo, la bellezza della natura e la speranza. Ma in tutto il mondo, le tradizioni pasquali assumono sfumature e peculiarità uniche, spesso bizzarre. Dall’Europa all’Asia, ecco alcune delle usanze più strane legate a questa festività.

Pasqua nel mondo: la danza della morte a Verges

In Spagna, la Settimana Santa è caratterizzata dalle processioni penitenziali, ma a Verges, in Catalogna, c’è una tradizione peculiare: la “danza della morte”. Vestiti da scheletri, i partecipanti danzano per le strade, ricordando la morte e la resurrezione.

Il budino di canapa ad Hauxley

Nel Regno Unito, gli abitanti di Hauxley nel Northumberland si riuniscono per il “Hauxley’s Holy Hemp”. Questa antica tradizione coinvolge l’offerta di uno strano piatto: un budino di canapa. Si crede che questa pietanza porti fortuna per l’anno a venire.

Inchiodati nelle Filippine

Nelle Filippine, alcuni devoti replicano la crocifissione di Gesù Cristo come atto di devoAppassionato/a di arte, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookXGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

zione durante la Settimana Santa. Si sottopongono volontariamente a essere inchiodati a una croce, un gesto estremo di penitenza.

La Pasqua nel mondo: il bagno in Polonia

In Polonia, la tradizione del “Smigus-Dyngus” vede la gente bagnarsi a vicenda con acqua, un rituale che simboleggia la purificazione e la rinascita. Nessuno è al sicuro da questo scherzo, e le strade diventano campi di battaglia bagnati.

A Corfù il lancio delle pentole dalla finestra

Ma forse la tradizione più strana proviene dalla Grecia, dove sull’isola di Corfù si lanciano pentole, padelle e altri oggetti dalle finestre il Sabato Santo. Questo rito, chiamato “Botides”, è un modo per liberarsi del vecchio e accogliere il nuovo.

Appassionato/a di arte, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookXGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO

Scopri di più da Uozzart

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading