Skip to content

Il 1982 in Italia: da Thriller a Il Pranzo è servito

E.T. l’extra-terrestre, Thriller, Pollon, Il pranzo è servito e Commodore 64: ecco i cinque grandi casi italiani “pop” del 1982…

1982: E.T. l'extra-terrestre, Thriller, Pollon, Il pranzo è servito e Commodore 64

Correva il 1982. Era l’anno dell’agguato del generale dei carabinieri Carlo Alberto dalla Chiesa e del tragico incidente che coinvolse Gilles Villeneuve. Ma anche della vittoria italiana della Coppa del Mondo e della nuova moneta da 500 lire, la prima al mondo di composizione bimetallica. Ma se ci ricordiamo con affetto quell’anno è soprattutto per altro. Ecco i cinque “fenomeni pop” di quell’anno…

E.T. l’extra-terrestre, Thriller e Pollon

Cinema – E.T. l’extra-terrestre, diretto e prodotto da Steven Spielberg, è uno dei grandi capolavori del cinema mondiale. Nel 2008 l’American Film Institute lo inserì al ventiquattresimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi. Ha vinto anche quattro Oscar (quello per miglior film andò a Gandhi) e due Golden Globe.

Leggi gli articoli “musicali” di Uozzart.com

Musica – Thriller, il sesto album in studio di Michael Jackson, fu pubblicato il 30 novembre. E’ quello più venduto nella storia della musica: secondo alcune fonti si tratterebbe di oltre 110 milioni le copie vendute. La rivista Rolling Stone lo piazza al 20º posto tra i 500 migliori album di tutti i tempi. Tra i riconoscimenti, nel 1984, ben otto Grammy Awards, incluso il premio Album dell’Anno: premi che hanno reso il cantante il primo artista ad averne ricevuto così tanti in una sola serata.

Leggi gli articoli “musicali” di Uozzart.com

Anime – C’era una volta… Pollon è uno dei grandi cult tra gli anime giapponesi. In tutto il mondo. Tratto dal manga di Hideo Azuma, autore anche di Nanà Supergirl, l’anime si compone di 46 episodi, trasmessi tra il 1982 e il 1983 e prodotti da Fuji Television. Per il suo arrivo in Italia, esattamente su Italia uno, abbiamo dovuto però aspettare due anni.

Leggi anche Il 1980 in Italia: cinque fenomeni “pop” da ricordare

Il pranzo è servito e Commodore 64

Giochi e computer – La rivoluzione dei computer ha un nome: Commodore 64, l’home computer della Commodore Business Machines Inc. commercializzato a partire dal 1982, a 24 mesi di distanza dal VIC-20. Si tratta della macchina più venduta nella storia dell’informatica, con circa 22 milioni di unità prodotte e vendute.

Televisione – Il pranzo è servito è stato un quiz televisivo italiano a premi ideato da Corrado e Stefano Jurgens, andato in onda su Canale 5 dal 13 settembre 1982 al 12 settembre 1992. Poi su Rete 4 dal 14 settembre 1992 al 26 giugno 1993. La trasmissione fu condotta prima da Corrado fino al 1990 e, successivamente, da Claudio Lippi e Davide Mengacci.

Articolo anche apparso su Stile.it

Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News

1 Comment »

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: