Skip to content

Lungotevere Federico Fellini: arriva l’ok della commissione toponomastica. Ecco dove sarà

Per decenni il regista ha abitato in via Margutta insieme alla moglie. E, sempre a Roma, ha ambientato molti dei suoi film, dalla Dolce Vita a Roma, da Le notti di Cabiria a Lo sceicco Bianco. Ecco il punto in cui si troverà Lungotevere Federico Fellini

Federico Fellini, Lungotevere Federico Fellini

La commissione toponomastica del Campidoglio dice sì all’intitolazione di un tratto di Lungotevere a Federico Fellini, di cui quest’anno ricorre il centenario dalla nascita. Per decenni il regista ha abitato in via Margutta insieme alla moglie. E, sempre a Roma, ha ambientato molti dei suoi film, dalla Dolce Vita a Roma, da Le notti di Cabiria a Lo sceicco Bianco.

Ancora qualche mese per le necessarie verifiche della Prefettura

“La nuova denominazione nasce da una mia proposta – spiega il vice sindaco Luca Bergamo anche se per onestà devo riconoscere che lo stimolo a cercare una collocazione vicino al Tevere nasce dalla lettura di un’intervista di Francesco Rutelli. Prima di scoprire la targa dovremo comunque attendere qualche mese per le necessarie verifiche della Prefettura, perché é un cambio di denominazione”.

Il punto in cui si troverà

Lungotevere Federico Fellini sarà la nuova denominazione del primo tratto della strada che collega piazza Maresciallo Giardino all’incrocio con via R. Morra di Lariano, per confluire nel restante tratto che rimarrà dedicato alla memoria Maresciallo Cadorna fino a ponte Duca d’Aosta.

Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News

1 Comment »

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: