Skip to content

Covid e cinema, slittano gli Oscar. Quali le sorti degli altri grandi festival, da Taormina a Cannes

In conseguenza della pandemia da coronavirus, la 93ª cerimonia di premiazione degli Oscar è stata spostata al 25 aprile 2021. Ma cosa accadrà al Taormina FilmFest, al Festival del Cinema di Venezia, al Festival di Cannes, al Toronto International Film Festival, al MIFF, Melbourne International Film Festival e alla Festa del Cinema di Roma?

In conseguenza della pandemia da coronavirus, la 93ª cerimonia di premiazione degli Oscar, inizialmente prevista per il 28 febbraio, è stata spostata al 25 aprile 2021. Lo ha deciso l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, l’associazione che assegna gli Oscar. Secondo le nuove date, per poter essere candidato agli Oscar un film dovrà essere uscito tra l’1 gennaio 2020 e il 28 febbraio 2021. Ma cosa accadrà al Taormina FilmFest, al Festival del Cinema di Venezia, al Festival di Cannes, al Toronto International Film Festival, al MIFF, Melbourne International Film Festival e alla Festa del Cinema di Roma?

TaorminaFilmFest andrà in streaming

Il TaorminaFilmFest, festival prodotto e organizzato da Videobank S.p.A. su concessione della Fondazione Taormina Arte Sicilia, debutterà in un’inedita edizione online, in streaming su MYmovies, dall’11 al 19 luglio prossimo. Presenterà una selezione di oltre 40 anteprime, tra opere prime e seconde, produzioni indipendenti e documentari. Ma la principale categoria competitiva sarà fruibile unicamente in sala, al Palazzo dei Congressi di Taormina, la piattaforma offrirà un palinsesto alternativo realizzato in post-produzione, ricco di documenti video, immagini di archivio, suggestive riprese emozionali e interventi di ospiti, a parziale narrazione di un festival interamente virtuale.

Le sorti del Festival del Cinema di Venezia

Confermato il Festival del Cinema di Venezia per l’inizio di settembre. La conferma sia dalla Biennale di Venezia che da Luca Zaia, presidente di Regione. Si svolgerà dal 2 al 12 settembre.

L’elenco del Festival di Cannes

Quest’anno il festival di Cannes non si farà a causa del coronavirus, ma ci saranno i film del festival di Cannes. Il direttore della kermesse Thierry Fremaux, infatti, ha dichiarato che le varie commissioni selezionatrici avevano già visionato oltre 2000 titoli. Diffuso quindi i 56 film che andranno sotto il cappello della selezione ufficiale di Cannes 2020, che rinuncia però alle sue varie sezioni (In concorso, Un Certain Regard, ecc…).

Confermato anche il Toronto International Film Festival

Circa il Toronto International Film Festival, gli organizzatori hanno confermato che il 45 ° festival annuale della TIFF si svolgerà come programmato dal 10 al 20 settembre.

Ad agosto il MIFF, Melbourne International Film Festival

Confermato anche il MIFF, Melbourne International Film Festival, del 2020. Si parte giovedì 6 agosto fino a domenica 23 agosto.

Festa del Cinema di Roma dal 15 al 25 ottobre

Come già dichiarato circa un mese fa, la quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma è stata confermata e si svolgerà dal 15 al 25 ottobre 2020 all’Auditorium Parco della Musica.

Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri, spettacolo e cultura? Seguite le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News

1 Comment »

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: