The Apocalypse Game: la recensione del libro di Rob Sears
The Apocalypse Game. Scegli tu come far finire il mondo con Trump, Putin e Kim Jong-un, è il divertente librogame dello scrittore inglese Rob Sears, tradotto in italiano da Giulia Puerio, edito da Il Saggiatore

The Apocalypse Game. Scegli tu come far finire il mondo con Trump, Putin e Kim Jong-un, è il divertente librogame dello scrittore inglese Rob Sears, tradotto in italiano da Giulia Puerio, edito da Il Saggiatore. Un’opera simpatica, da consumare durante un weekend, capace davvero di trascinare il lettore all’interno del libro. Perché quest’ultimo non è un semplice osservatore, ma il reale protagonista di questa avvincente avventura a bivi che comprende esplosioni nucleari, pandemie e macchine da guerra. Riuscirete a salvare il mondo senza commettere errori?
Leggi gli altri articoli “letterari” di Uozzart.com
La sinossi del libro
Ops! Kim Jong-un ha appena fatto partire un missile nucleare contro New York. Vuoi provare a distruggerlo o far iniziare una guerra atomica, invitando anche Trump e Putin alla festa? Caspita, una misteriosa epidemia sta uccidendo milioni di persone rivoltandole come un calzino. Cerchi una cura per salvare l’umanità o lasci che la natura faccia il suo corso? Oddio, una creazione robotica di Elon Musk si è ribellata contro il suo artefice. Tenti di fermarla o le fai assoggettare il genere umano? E adesso ci mancava solo che un meme trasformasse in zombi assassini buona parte della popolazione mondiale. Vuoi trovare una soluzione o assistere (e, perché no, partecipare) alla carneficina? Sono queste le decisioni che prenderai in The Apocalypse Game. Se avessi un minimo di buon senso faresti di tutto per salvarci, ma… sicuro che ce lo meritiamo? A te la scelta.
L’analisi dell’opera
Il libro interattivo parte con due pagine di adesivi, che permette di creare il tuo dittatore preferito, personalizzando così la copertina “quasi neutra” del libro. Si tratta di un’opera satirica, dal forte humour british, la cui lettura potrebbe durare pochi minuti o anche diverse ore. E ti strappa sorrisi in continuazione, perché ti rendi conto che un film apocalittico, tipologia blockbuster, con te sarebbe durato giusto un paio di minuti.
La trama mette insieme tanti capisaldi del genere fantasy, tra macchine rivoltose, lanci di bombe, corse contro il tempo. E il lettore, con le sue scelte, si troverà a confrontarsi con Kim Jong-un, Elon Musk e tanti altri amici/nemici per salvare/distruggere il mondo. Si parte dalle prime pagine, e si saltano decine di pagine ogni volta per capire dove la tua scelta ti ha condotto. Se alla morte del genere umano, o a un passo in più verso la salvezza. E quando una missione finisce, un’altra sta per partire. Arriverete alla fine del libro senza dover tornare sui vostri passi?
Chi è l’autore
Rob Sears (1979) è il direttore creativo di un’agenzia pubblicitaria. Ha scritto testi comici sul Guardian, su McSweeney’s e una sitcom prodotta da Audible. Ha pubblicato Vladimir Putin: Life Coach (2018) e The Beautiful Poetry of Donald Trump (2019). Dei suoi scritti, Rob dice: “Con i miei libri, ho intenzione di inaugurare una nuova era di sana leadership politica. In caso contrario, vorrei sollevare un debole sorriso sul volto di un lavoratore della conoscenza disilluso, durante una pausa nell’infernale sequenza temporale delle montagne russe in cui viviamo. “
Scheda del libro
Titolo: The Apocalypse Game
Autore: Rob Sears
Editore: Il Saggiatroe
Anno edizione: 2020
Pagine: 168 p.
ISBN 9788842827283
Prezzo: € 18,00
Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.