Giacomo Balla, riapre a Roma la sua casa-museo
Work in progress per l’inaugurazione della casa-museo di Giacomo Balla in via Oslavia 39B, nel quartiere Prati di Roma. Queste le date ufficiali, dal 26 maggio al 24 ottobre. per la prima fase del progetto curato dal Maxxi…

Work in progress per l’inaugurazione della casa-museo di Giacomo Balla in via Oslavia 39B nel quartiere Prati di Roma. Queste le date ufficiali, dal 26 maggio al 24 ottobre, per la prima fase del progetto curato dal Maxxi.
In trent’anni Giacomo Balla (1871-1958) trasformò l’intera abitazione di famiglia in una vera e propria opera d’arte. Un laboratorio di sperimentazione fatto di pareti dipinte, di una miriade di mobili, arredamenti, utensili decorati. Ma anche di numerosi quadri e sculture, di abiti da lui disegnati e di tanti altri oggetti. Questi, tutti insieme, hanno creato un unico e caleidoscopico progetto totale.
Scopri le mostre di Roma su Uozzart.com
Un’importante mostra tematica ospitata nella spettacolare galleria 5 del MAXXI
Oltre all’apertura al pubblico della Casa romana, il progetto prevede inoltre un’importante mostra tematica ospitata nella spettacolare galleria 5 del MAXXI. Qui esposte opere inedite ideate e create per l’occasione che riflettono sulle numerose suggestioni di Casa Balla, opera d’arte totale, facendo emergere la profonda attualità di pensiero del poliedrico Maestro. A indagare Casa Balla sono stati invitati artisti e creativi internazionali, quali Ila Bêka & Louise Lemoine, Carlo Benvenuto, Alex Cecchetti, Emiliano Maggi, Leonardo Sonnoli e Space Popular. Le loro produzioni incontrano alcuni importanti prestiti di Giacomo Balla nello spazio della galleria.
Info, costi e orari
Date: dal 26 maggio 2021 al 24 ottobre 2021.
Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo.
Indirizzo: Via Guido Reni 4/a.
Orari: da martedì a venerdì 11-19.
Curatori: Bartolomeo Pietromarchi, Domitilla Dardi.
Biglietto: intero € 5.
Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.