Woody Allen, esce Zero Gravity, la sua nuova raccolta di racconti
In attesa del primo ciak del suo cinquantesimo film, esce oggi in Italia il nuovo libro del regista Woody Allen. La raccolta di racconti “Zero Gravity” è edita in Italia da “La nave di Teseo”

In attesa del primo ciak del suo cinquantesimo film, esce oggi in Italia il nuovo libro del regista Woody Allen. La raccolta di racconti “Zero Gravity”, praticamente ignorata negli Usa ed edita in Italia da “La nave di Teseo”, suggerisce nel titolo che “la scrittura non va presa sul serio, ma come con tutto il vero umorismo, non tutte le risate sono senza peso”.
I titoli dei racconti e le altre raccolte
“Park Avenue, piano alto. Vendi o buttati” (dedicato agli agenti immobiliari), “Mucca Pazza”, “Un ritocchino non fa male a nessuno”, “Quasi Rembrandt ” (la storia di un cavallo pittore). Sono solo alcuni dei titoli della raccolta, la quinta dopo i classici “Rivincite” del 1971, “Senza Piume”, “Effetti Collaterali” e “Pura Anarchia” del 2007. A due anni fa risale invece l’autobiografia “A Proposito di Niente”.
Il regista raccoglie brani pubblicati sul “New Yorker” e undici altri racconti creati appositamente per il libro dedicato con ironia alle figlie Manzie e Bechet (“cresciute davanti ai nostri occhi usando le carte di credito alle nostre spalle”) e alla moglie Soon Yi: “Se Bram Stoker ti avesse conosciuta, avrebbe saputo come scrivere un sequel”.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.