Il cammino per la felicità, la recensione del libro di Miguel Ángel Montero
Last Updated on 04/09/2023
Bestseller in Spagna, “Il cammino per la felicità” di Miguel Ángel Montero, edito in Italia da Sperling & Kupfer, è una favola dell’anima, la storia commovente e autentica di un uomo che, deciso a morire, intraprenderà il Cammino di Santiago per rinascere

Bestseller in Spagna, “Il cammino per la felicità” di Miguel Ángel Montero, edito in Italia da Sperling & Kupfer, è una favola dell’anima, la storia commovente e autentica di un uomo che, deciso a morire, intraprenderà il Cammino di Santiago per rinascere.
Leggi gli altri articoli letterari di Uozzart.com
La trama del libro
“Tornò da me, la sentii di nuovo e riconobbi che si trattava di lei. In quell’istante, combattuto fra ridere o piangere di gioia, fui capace di ricordarne il nome: felicità.”
Le chiavi per essere felici sono alla portata di chiunque. A scoprirlo un uomo in viaggio verso Santiago di Compostela, alla base della sua esperienza sette giorni di cammino per tornare a vivere.
Dopo aver perso ogni cosa, l’azienda di famiglia, l’affetto del padre, della moglie e del figlio, senza alcuna speranza di poter rimettere in piedi la sua vita, Marcos decide di farla finita. A salvarlo da questo gesto estremo è un perfetto sconosciuto, un saggio di nome Samin, che gli chiederà solo sette giorni di tempo per dimostrargli che si sbaglia, che non è mai troppo tardi per cambiare il proprio destino, basta volerlo.
L’importante non è la meta, ma il viaggio stesso
In una settimana Marcos dovrà portare a termine il Cammino di Santiago, da O Cebreiro, lungo il sentiero galiziano che conduce alla meta agognata dai pellegrini da secoli. Nonostante le iniziali reticenze, questo viaggio si rivelerà ben presto un’esperienza indimenticabile.
I «maestri» che Marcos incontrerà lungo la strada gli insegneranno che è possibile superare il dolore, che esiste la sofferenza, ma anche la gioia, l’entusiasmo, la passione e la bellezza. E il Cammino di Santiago, in fondo, non è poi così diverso dalla vita vera, a volte fatta di pendii, ma anche di curve, sentieri liberi e pieni di ostacoli, bei paesaggi da godere e luoghi inospitali da superare, persone che ti accompagneranno e altre che si perderanno, continui bivi di fronte ai quali scegliere. L’importante però non è la meta, ma il viaggio stesso.
Chi è Miguel Ángel Montero
Miguel Ángel Montero, laureato in Antropologia, è insegnante alla scuola primaria. Viaggiatore compulsivo, ha visitato più di cinquanta Paesi, e ha capito che vivere non vuol dire semplicemente esistere e che la felicità non è un obiettivo, ma uno stile di vita.
Scheda del libro
Titolo: Il cammino per la felicità
Autore: Miguel Ángel Montero
Editore: Sperling & Kupfer
Anno edizione: 2023
Pagine: 176 p.
ISBN: 9788820075545
Prezzo: € 15,90
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Classe 1977, consulente di comunicazione. Vivo fra Roma e l’Umbria. Prima e dopo la laurea sono passato per varie reincarnazioni: sarto, guerrilla marketer, responsabile ufficio stampa nel settore del trasporto aereo, ghost writer. Mi occupo dello sviluppo di progetti editoriali e organizzo festival letterari. Leggo libri, da scrittore sospeso ne scrivo recensioni.