Skip to content

Gina Lollobrigida, un francobollo per la grande diva del cinema italiano

È stato emanato oggi un francobollo ordinario appartenente alla serie “le eccellenze dello spettacolo” dedicato a Gina Lollobrigida

Il Ministero della Cultura e Cinecittà celebrano Gina Lollobrigida alla 80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. È stato emanato oggi infatti un francobollo ordinario appartenente alla serie “le eccellenze dello spettacolo” dedicato a Gina Lollobrigida. La vignetta riproduce un ritratto di Gina Lollobrigida in primo piano su una pellicola cinematografica con la firma dell’attrice italiana. Un oggetto che sarà in grado di imprimere nella memoria degli italiani una grande attrice e diva, tra le più amate del cinema.

Un Nastro d’Argento a Venezia per l’omaggio all’attrice condiviso dal MIC con Cinecittà

È stato inoltre eccezionalmente consegnato un Nastro d’Argento a Venezia per l’omaggio a Gina Lollobrigida condiviso dal MIC con Cinecittà. È il premio alla carriera annunciato il giorno del 90° compleanno dell’attrice mai consegnato dai Giornalisti Cinematografici per l’improvviso aggravarsi delle sue condizioni di salute. Il premio è consegnato al Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni affinchè venga affidato a Cinecittà, e grazie all’impegno della Presidente Chiara Sbarigia possa trovare un posto d’onore al MIAC – Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema, nel cuore di un luogo così simbolico nella storia del cinema italiano.

Un riconoscimento del valore di Gina Lollobrigida ma anche delle iniziative che ne hanno valorizzato la storia e la figura artistica, dalla mostra “I mondi di Gina”, in corso presso l’Istituto Nazionale della Grafica, all’esposizione ‘Anna & Gina’ dedicata ad Anna Magnani e alla Lollobrigida presso l’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, all’emissione filatelica con Poste Italiane e Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato annunciata proprio alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica dal Sottosegretario Borgonzoni insieme alla Presidente Sbarigia.

Annunciato il Premio Gina Lollobrigida

Il Presidente della Biennale di Venezia Roberto Cicutto nel corso dell’iniziativa che si è svolta questa mattina all’Italian Pavilion, alla presenza della madrina del Festival Caterina Murino, ha inoltre annunciato il Premio “Gina Lollobrigida” all’interno dell’81esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Un Premio ufficiale che verrà consegnato a partire dalla prossima edizione ad un giovane artista o ad una giovane artista a 360 gradi.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Rilevato blocco annunci

La pubblicità è il motivo per cui il nostro magazine è gratuito.
Supporta Uozzart disattivando il blocco degli annunci.

OK
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: