Skip to content

La Nona senza udito: Vienna 1824 e l’ultimo applauso di Beethoven

Il 7 maggio al Kärntnertortheater il compositore Beethoven, ormai sordo, si presentò sul podio per dirigere la prima della Sinfonia n. 9. Ma non poté ascoltare una sola nota…

L'incredibile storia di Beethoven e la Nona Sinfonia

Il 7 maggio al Kärntnertortheater il compositore Beethoven, ormai sordo, si presentò sul podio per dirigere la prima della Sinfonia n. 9. Non poté ascoltare una sola nota, ma cambiò la percezione della musica sinfonica.

Un palco doppio

Il direttore ufficiale Michael Umlauf guidava l’orchestra; Beethoven, voltato verso i musicisti, seguiva la partitura con gesti ampi, in ritardo rispetto all’esecuzione. Alla fine, la contralto Caroline Unger lo prese per la manica e lo girò verso la sala: cinque minuti di ovazione gli scorrevano alle spalle.

L’inno all’umanità

L’“Ode an die Freude” di Schiller, posta nel finale, infranse la tradizione sinfonica introducendo voci soliste e coro. Il pubblico viennese colse la portata innovativa, legandola a un messaggio di fratellanza che riecheggia ancora oggi nell’inno europeo.

Il lascito di un silenzio

Quella sera rese tangibile l’idea che la musica potesse superare i limiti fisici del suo autore. La Sinfonia n. 9 divenne simbolo di resilienza creativa: l’arte che non ha bisogno dell’udito per farsi sentire, ma solo di un cuore disposto ad ascoltare.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookXGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock

Scopri di più da Uozzart

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere