Mer. Set 9th, 2026

Mercante di Pietre, il progetto di Enrico Terzo tra design e cultura del gioiello

Mercante di Pietre, il progetto di Enrico Terzo tra design e cultura del gioiello
Mercante di Pietre, il progetto di Enrico Terzo tra design e cultura del gioiello

Il progetto “Mercante di Pietre“, fondato da Enrico Terzo, mette al centro la pietra preziosa come materia da conoscere, scegliere e trasformare

Dal settore della comunicazione e della pubblicità al commercio digitale di pietre preziose. È il percorso professionale di Enrico Terzo, fondatore di Mercante di Pietre, piattaforma nata con l’obiettivo di avvicinare il pubblico al mondo della gemmologia attraverso un approccio basato su consulenza, selezione e personalizzazione.

Dopo gli studi presso IGI Anversa, Terzo ha maturato esperienza nel commercio all’ingrosso di diamanti calibrati e pietre preziose di colore attraverso il brand Sparkline, per poi orientarsi verso il mercato retail e la progettazione di un servizio rivolto direttamente ai clienti finali.

La pietra come elemento centrale del progetto

Alla base di Mercante di Pietre c’è l’idea della pietra preziosa non soltanto come bene commerciale, ma come elemento estetico e progettuale attorno a cui costruire un gioiello.

Il progetto si sviluppa attraverso una piattaforma digitale che consente di accedere a un vasto catalogo internazionale di diamanti e gemme, accompagnando il cliente nella scelta attraverso consulenze personalizzate e contenuti divulgativi dedicati alla cultura del gioiello e della gemmologia.

Il rapporto tra design e artigianato orafo

Uno degli aspetti centrali del progetto riguarda la possibilità di trasformare la pietra selezionata in un gioiello realizzato su misura. Dopo l’acquisto della gemma, il cliente può infatti scegliere di sviluppare il proprio progetto grazie alla collaborazione con laboratori orafi italiani.

Il processo unisce così selezione della materia, progettazione estetica e lavorazione artigianale, valorizzando il rapporto tra design contemporaneo e manifattura tradizionale.

Una piattaforma costruita sul digitale

Mercante di Pietre opera attraverso il sito ufficiale e una presenza attiva sui social network, in particolare Instagram e TikTok, dove il racconto delle pietre preziose si intreccia con contenuti informativi e approfondimenti dedicati al settore.

Il modello scelto è quello di una piattaforma senza magazzino proprietario, con accesso a un ampio network internazionale di fornitori. Un sistema che consente di proporre un catalogo molto esteso mantenendo al centro il rapporto diretto con il cliente e la personalizzazione del servizio.

Il valore della scelta consapevole

Nel progetto ideato da Enrico Terzo, il tema dell’acquisto consapevole occupa un ruolo centrale. L’obiettivo dichiarato è costruire un rapporto più trasparente con il cliente, offrendo strumenti utili per comprendere caratteristiche, qualità e valore delle pietre preziose.

«A 46 anni non puoi pensare alla pensione, quindi ho deciso di rinascere, lavorativamente parlando, mettendomi in proprio e facendo quello che desideravo fare», racconta Terzo.

Appassionato/a di arte, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookXGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Related Post

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da Uozzart

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere