Festa del Cinema di Roma: tutte le proiezioni e gli eventi principali

Trentasette proiezioni, tra film, documentari e serie tv nella Selezione Ufficiale, due eventi speciali , tre retrospettive, undici omaggi e ventiquattro Paesi partecipanti nella Selezione Ufficiale: sono solo alcuni dei numeri della decima edizione della Festa del Cinema di Roma, che si svolgerà dal 16 al 24 ottobre all’Auditorium Parco della Musica e in altri luoghi della Capitale.

FESTA

I LUOGHI – Per nove giorni, la struttura firmata da Renzo Piano sarà il fulcro della manifestazione e ospiterà proiezioni, incontri, eventi, convegni e dibattiti. I 1300 mq del viale che conduce alla Cavea saranno trasformati in uno dei più grandi red carpet al mondo. Il pubblico avrà a disposizione numerose sale: da quelle presso il Parco della Musica all’Auditorium del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, dalla Casa del Cinema alla sala Trevi. Con una testimonial d’eccezione, Virna Lisi: un tributo ad un’attrice internazionale dalle qualità artistiche indiscusse, scomparsa lo scorso anno, che aveva scelto Roma come sua città.

THE WALK – Grande attesa per il nuovo film del premio Oscar Robert Zemeckis, The Walk -3D: il geniale autore della trilogia di “Ritorno al futuro”, Forrest Gump, Chi ha incastrato Roger Rabbit, Contact e Cast Away, porta sul grande schermo la storia vera di Philippe Petit, un funambolo francese che sorprese la città di New York camminando su una fune d’acciaio tesa tra le due torri del World Trade Center.

AMARCORD – Da non perdere il suggestivo percorso in perfetto stile “Amarcord”, che va da Ettore Scola ai fratelli Taviani, che da oltre cinquant’anni rappresentano l’eccellenza del nostro cinema nel mondo. Si ricordano, tra i tanti, anche Francesco Rosi, Pier Paolo Pasolini, Ingrid Bergman, Franco Rossi, Alfred Hitchcock, Stanley Kubrick e Frank Sinatra. Riflettori puntati, nella sezione Retrospettive, sull’animazione Pixar, Antonio Pietrangeli e Pablo Larraìn. In omaggio a Paolo Sorrentino, la decima edizione della Festa del Cinema si chiuderà con la proiezione di una versione estesa de La grande bellezza, con quaranta minuti di scene inedite.

GLI OSPITI – Un ruolo importante sarà quest’anno svolto dagli “Incontri ravvicinati” con autori, attori e protagonisti della cultura italiana e internazionale: saranno presenti Jude Law, Wes Anderson, Donna Tartt, William Friedkin, Dario Argento, Joel Coen, Frances McDormand, Paolo Sorrentino, Todd Haynes, Carlo Verdone, Paola Cortellesi, Renzo Piano, Riccardo Muti, Paolo Villaggio. Accanto alla Festa, come sezione autonoma e parallela, Alice nella città organizza, secondo un proprio regolamento, una rassegna di film per ragazzi.

TUTTE LE PROIEZIONI – 

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI, SEGUI LA PAGINA FACEBOOK DI UOZZART

ARTICOLI RECENTI