Ten: 10 anni di Emergenza Sorrisi in una bellissima mostra fotografica
Last Updated on 30/06/2017
Il 4 luglio la galleria romana SpazioCima, in via Ombrone 9, ospiterà, solo per un giorno, a partire dalle ore 19, la mostra “Ten”, promossa da Emergenza Sorrisi – Doctors for Smiling Children, dedicata ai 10 anni di attività della ONG in favore di bambini dei paesi in via di sviluppo affetti da gravi malformazioni facciali, esiti di ustioni, traumi di guerra. In esposizione le foto scattate da Sebastiano Caputo, Luca Catalano Gonzaga, Paolo Carpi, Teresa Emanuele, Francesca Fago, Claudio Gallone e Elettra Gallone, Agnese Moroni, Luca Potenziani, Pino Rampolla e Gionata Smerghetto.
IL PROGETTO – Dieci fotografi volontari esporranno i loro scatti più emozionanti ripercorrendo le numerose missioni chirurgiche alle quali hanno partecipato in paesi come Iraq, Benin, Afghanistan, Senegal, Siria, Bangladesh, Congo, Armenia. La mostra nasce dal desiderio di condividere e celebrare i 10 anni di attività della ONG durante i quali oltre 4.200 bambini sono stati operati gratuitamente, 573 medici professionisti locali coinvolti nei corsi di formazione specialistica, 369 volontari italiani e oltre 27.000 sostenitori che hanno riposto la loro fiducia in noi, permettendoci di raggiungere insieme questi risultati.
“L’obiettivo della mostra – spiega Agnese Moroni, fotografa volontaria e Direttore Artistico della mostra “Ten” – è celebrare i 10 anni di Emergenza Sorrisi dal punto di vista dei fotografi che in questi anni hanno accompagnato l’attività dei medici sul campo. Vogliamo catturare l’attenzione del visitatore, prenderlo per mano e portarlo fino alla fine senza mai perdere la sua attenzione. Per questo motivo abbiamo puntato sull’originalità cercando di fornire una visione inedita dell’attività che Emergenza Sorrisi ci ha fatto vedere in tutti questi anni.”
I PARTNER – Partner dell’evento è SpazioCima con la sua responsabile Roberta Cima che ha deciso di mettere a disposizione i suoi spazi per esporre le oltre 30 fotografie di Emergenza Sorrisi. Durante la serata sarà offerto un cocktail ai partecipanti, con prodotti donati da Aziende partner dell’Associazione, e con il buffet offerto dal ristorante vegetariano Il Margutta Vegetarian Food & Art di Tina Vannini.
Contributo di partecipazione 15 euro cad.
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI, SEGUI LA PAGINA FACEBOOK (link qui) DI UOZZART
Leggi anche:
- La “Girandola” di San Pietro e Paolo in 17 scatti
- Tutto il “glam” della settimana
- In via Margutta musica e arte per far rivivere la magia dei Beatles
- Il “ruggito” di Antonello Dose contro l’AIDS
- Irene Grandi a Pitti Uomo: moda, stile e musica nel Museo Stibbert
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.
4 Comments »