Skip to content

Brasìlia, da utopia a capitale: a Roma una mostra per i 60 anni dalla sua fondazione

La mostra su Brasìlia sarà visitabile, ingresso libero, presso Galleria Candido Portinari/Palazzo Pamphilj (Ambasciata del Brasile), dal 7 febbraio al 6 marzo 2020.

Brasilia è nata dal sogno, dall’utopia e dallo spirito di volontà. Una città frutto del pensiero modernista improntato allo sviluppo commerciale, industriale, politico, artistico e culturale. Una città unica al mondo, nel tracciato di Lucio Costa e nell’architettura esuberante di Oscar Niemeyer. Ma unica anche nel paesaggismo tropicale di Roberto Burle Marx e nel perfetto connubio con l’arte di Athos Bulcão, Mariane Peretti, Bruno Giorgi e Alfredo Cesquiatti.

Scopri le mostre di Roma su Uozzart.com

Una mostra per una doppia occasione

La mostra “Brasília – Da utopia a capitale” sarà visitabile, ingresso libero, presso Galleria Candido Portinari/Palazzo Pamphilj (Ambasciata del Brasile), dal 7 febbraio al 6 marzo 2020. Questa era già stata allestita in Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Russia, Regno Unito, nonché Argentina, Cile, India. E visitata da oltre 300 mila persone. Aprirà venerdì 7 febbraio a Roma, nell’ambito delle celebrazioni del 60º anniversario di Brasilia e dei 33 anni dal conferimento del titolo di Patrimonio Culturale dell’Umanità UNESCO.

Le opere in mostra

L’esposizione mette in risalto la dimensione e l’importanza del valore geopolitico, storico, sociale e culturale della nuova capitale del Brasile. Il pubblico potrà conoscere dettagliatamente il progetto urbanistico di Lucio Costa, vincitore del concorso internazionale indetto per l’edificazione della città e unanimemente considerato il suo capolavoro. E potrà ammirare le opere monumentali di Oscar Niemeyer, riconosciute nel mondo come il miglior esempio di architettura moderna brasiliana.

Omaggio a Brasília, tra storia, architettura e fotografia

La mostra offre anche immagini storiche di alcuni dei momenti più salienti di questa impresa. In mostra gli scatti di Peter Scheier, Jesco Puttkamer, Marcel Gautherot, Jean Manzon e Mário Fontenelle. Fotografo ufficiale della costruzione della città, Fontenelle è l’autore della famosa immagine aerea del “segno della croce”, tracciato dai trattori sulla terra vergine della savana brasiliana.

Per una rappresentazione odierna della capitale brasiliana è stato invitato Fabio Colombini a fotografarne i principali monumenti. Nel pieno rispetto dei concetti architettonici di armonia ed equilibrio. Nell’ambito delle arti, vengono presentati preziosi oggetti della “Collezione Brasilia” di Domício e Izolete Pereira. Si tratta di stampe, disegni, sculture, pitture e artefatti che coprono un periodo di oltre 50 anni di cultura brasiliana. Interventi speciali e inediti quelli degli artisti Alex Flemming, Carlos Bracher e Naura Timm.

Orari, costi e indirizzo

Luogo: Galleria Candido Portinari / Palazzo Pamphilj (Ambasciata del Brasile).
Indirizzo: Piazza Navona, 10, Roma.
Date: dal 7 febbraio al 6 marzo 2020.
Orari: dal lunedì al venerdì, ore 10-17.
Ingresso: libero.

Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO

Scopri di più da Uozzart

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading