Era il 1960: la foto di Yasushi Nagao e l’assassinio del socialista
Il 12 ottobre 1960, lo studente diciassettenne di estrema destra Otoya Yamaguchi uccide con una spada il politico socialista Inejiro Asanuma durante un discorso alla Hibiya Hall di Tokyo. La foto di Yasushi Nagao ha vinto il World Press Photo of the Year nel 1961.

Il 12 ottobre 1960, lo studente diciassettenne di estrema destra Otoya Yamaguchi uccide con una spada il politico socialista Inejiro Asanuma durante un discorso alla Hibiya Hall di Tokyo. La foto ha vinto il World Press Photo of the Year nel 1961.
Leggi gli altri articoli della rubrica La foto dell’anno su Uozzart.com
Chi era Yasushi
Yasushi Nagao 長尾 靖 (20 maggio 1930 – 2 maggio 2009) è stato un fotografo giapponese, vincitore di un premio Pulitzer. All’epoca della fotografia di Otoya Yamaguchi, Nagao era un cameraman in servizio per Mainichi Shimbun. Hisatake Abo, editor di Nagao, lo incaricò di realizzare un servizio per un dibattito presso la Hibiya Hall il 12 ottobre 1960. Nel momento che Yamaguchi si apprestò ad Asanuma, Nagao cambiò l’obiettivo della propria macchina fotografica da quindici piedi a tre piedi. Nel 1960 vinse il World Press Photo of the Year e nel 1961 il premio Pulitzer.
Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.