Era il 1969: la foto di Hanns-Jörg Anders e il conflitto nordirlandese
Un cattolico irlandese con indosso una maschera antigas ritratto di fronte a un muro con un graffito “we want peace”, poco prima che la polizia britannica lanci gas lacrimogeno. La foto di Hanns-Jörg Anders ha vinto il World Press Photo of the Year nel 1969

Un cattolico irlandese con indosso una maschera antigas ritratto di fronte a un muro con un graffito we want peace (vogliamo la pace), poco prima che la polizia britannica lanci gas lacrimogeno. La foto di Hanns-Jörg Anders ha vinto il World Press Photo of the Year nel 1969.
Leggi gli altri articoli della rubrica La foto dell’anno su Uozzart.com
Chi è Hanns-Jörg Anders
Hanns-Jörg Anders (Gardelegen, 1942) inizia a lavorare come fotografo freelance nel 1966. I suoi scatti iniziano ad apparire già dall’anno successivo su riviste internazionali come Stern, Paris Match ed Epoca, e sempre nel 1967, viene insignito del premio della giuria tedesca per la fotografia a Photokina. Dal 1968 lavora come fotografo per Stern, dove ha continuato ad esercitare sino al 2002, anno del suo pensionamento.
Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.