Il film del 1978: il successo di Grease e il flop del suo sequel
Grease – Brillantina (Grease) è un film musicale del 1978 diretto da Randal Kleiser, e interpretato da John Travolta e da Olivia Newton-John. E’ considerato uno dei più celebri film di tutti i tempi, oltre che il musical di maggior successo nella storia del cinema tratto dagli anni ’50.

Grease – Brillantina (Grease) è un film musicale del 1978 diretto da Randal Kleiser, e interpretato da John Travolta e da Olivia Newton-John. E’ considerato uno dei più celebri film di tutti i tempi, oltre che il musical di maggior successo nella storia del cinema tratto dagli anni ’50.
Scopri le rubriche Il film dell’anno, Storia del cinema, Cinque film di… e Oscar italiani di Uozzart.com

La trama
La storia è ambientata negli Stati Uniti degli anni ’50. Durante l’estate Danny Zuko, il vice leader dei Thunderbirds (detti T-Birds) una banda di studenti della Rydell High School, incontra Sandy Olsson, una giovane e ingenua ragazza svedese-australiana. I due si innamorano, ma Sandy al finire delle vacanze estive dovrà tornare in Australia: i due ragazzi devono quindi dirsi addio, giurandosi amore eterno. Ma…
I cambiamenti
Inizialmente la parte di John Travolta fu affidata a Henry Winkler, che interpretando Fonzie in Happy Days sarebbe stato perfetto in quel ruolo. Rifiutò pentendosene poi amaramente. Per il ruolo di Danny Zuko si pensò anche a Patrick Swayze; tuttavia, a causa dei suoi problemi fisici, non diede la disponibilità.
Gli incassi e il dimenticato sequel
Il film ha ricevuto cinque nomination al Golden Globe nel 1979 e una per gli Oscar dello stesso anno. A livello mondiale ha incassato 394.955.690 dollari a fronte di budget di 6 milioni di dollari, piazzandosi al 1º posto nella classifica dei film più visti di quella stagione sia negli Stati Uniti sia in Italia dove ha incassato 8 miliardi di lire. Nel 1982 è stato prodotto il sequel Grease 2, con un cast differente, che ha avuto però scarso successo.

La trama di Grease 2, con Maxwell Caulfield e Michelle Pfeiffer
Alla Rydell High School spadroneggia la squadra dei T-Birds con le loro ragazze: le Pink Ladies. La più vivace del gruppo è Stephanie, fidanzata del capo dei T-Birds, ma in continuo conflitto con essi e contro le regole che legano le Ladies ai T-Birds. Al college giunge Michael, giovane inglese, parente di Sandy, che si innamora a prima vista di Stephanie Zinoni, leader delle Pink Ladies. Purtroppo Michael ha il difetto di essere impacciato e timido mentre Stephanie predilige gli uomini duri e quindi, nel tentativo di conquistarla, incappa nella più dura sfida della sua giovane vita.
Acquista Grease (Edt.40° Anniversario)
Acquista Grease 2
Appassionati di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Seguite le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.