Skip to content

Il film del 1978: il successo di Grease e il flop del suo sequel

Grease – Brillantina (Grease) è un film musicale del 1978 diretto da Randal Kleiser, e interpretato da John Travolta e da Olivia Newton-John. E’ considerato uno dei più celebri film di tutti i tempi, oltre che il musical di maggior successo nella storia del cinema tratto dagli anni ’50.

Grease – Brillantina (Grease) è un film musicale del 1978 diretto da Randal Kleiser, e interpretato da John Travolta e da Olivia Newton-John. E’ considerato uno dei più celebri film di tutti i tempi, oltre che il musical di maggior successo nella storia del cinema tratto dagli anni ’50.

Scopri le rubriche Il film dell’annoStoria del cinemaCinque film di… e Oscar italiani di Uozzart.com

La trama

La storia è ambientata negli Stati Uniti degli anni ’50. Durante l’estate Danny Zuko, il vice leader dei Thunderbirds (detti T-Birds) una banda di studenti della Rydell High School, incontra Sandy Olsson, una giovane e ingenua ragazza svedese-australiana. I due si innamorano, ma Sandy al finire delle vacanze estive dovrà tornare in Australia: i due ragazzi devono quindi dirsi addio, giurandosi amore eterno. Ma…

I cambiamenti

Inizialmente la parte di John Travolta fu affidata a Henry Winkler, che interpretando Fonzie in Happy Days sarebbe stato perfetto in quel ruolo. Rifiutò pentendosene poi amaramente. Per il ruolo di Danny Zuko si pensò anche a Patrick Swayze; tuttavia, a causa dei suoi problemi fisici, non diede la disponibilità.

Gli incassi e il dimenticato sequel

Il film ha ricevuto cinque nomination al Golden Globe nel 1979 e una per gli Oscar dello stesso anno. A livello mondiale ha incassato 394.955.690 dollari a fronte di budget di 6 milioni di dollari, piazzandosi al 1º posto nella classifica dei film più visti di quella stagione sia negli Stati Uniti sia in Italia dove ha incassato 8 miliardi di lire. Nel 1982 è stato prodotto il sequel Grease 2, con un cast differente, che ha avuto però scarso successo.

La trama di Grease 2, con Maxwell Caulfield e Michelle Pfeiffer

Alla Rydell High School spadroneggia la squadra dei T-Birds con le loro ragazze: le Pink Ladies. La più vivace del gruppo è Stephanie, fidanzata del capo dei T-Birds, ma in continuo conflitto con essi e contro le regole che legano le Ladies ai T-Birds. Al college giunge Michael, giovane inglese, parente di Sandy, che si innamora a prima vista di Stephanie Zinoni, leader delle Pink Ladies. Purtroppo Michael ha il difetto di essere impacciato e timido mentre Stephanie predilige gli uomini duri e quindi, nel tentativo di conquistarla, incappa nella più dura sfida della sua giovane vita.

Acquista Grease (Edt.40° Anniversario)

Acquista Grease 2

Appassionati di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Seguite le nostre pagine FacebookTwitter e Google News

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: