Il dipinto del 1904 – Il Parlamento di Londra di Claude Monet
E’ del pittore francese Claude Monet il dipinto a olio su tela (81 x 92) del 1904, Il Parlamento di Londra. Attualmente è custodito presso il Musée d’Orsay di Parigi...

Il pittore francese Claude Monet realizzò Il Parlamento di Londra, dipinto a olio su tela di 81 x 92 cm, nel 1904. Attualmente è custodito presso il Musée d’Orsay di Parigi.
Leggi gli altri articoli della rubrica “Il dipinto dell’anno” su Uozzart.com
Analisi dell’opera
La fitta nebbia avvolge il paesaggio londinese rendendo appena intuibili i profili dei palazzi. Benché il tema dell’opera richiedesse come punto di partenza l’atmosfera e la luce di un determinato momento, Monet riesce a concentrare con precisione in intrecci cromatici astratti le impressioni, nel caso specifico le manifestazioni d’ispirazione monumentale. Pertanto distribuisce il motivo architettonico in poche e piccole superfici, senza una struttura grafica come era già accaduto, per le imbarcazioni e i ponti nei quadri precedenti.
Colori e ombre
In tal modo Monet con un velo cromatico ondeggiante rende l’architettura, l’acqua e il cielo superfici di proiezione, ma concrete quanto la luce della nebbia. E la nebbia, ancora, sfuma le torri di stile neogotico del Parlamento con la loro notevole altezza, rendendole quasi spettrali. Infine dei veli che inglobano tutti i colori del prisma ricoprono a piccoli tratti il soggetto e l’ambiente circostante.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter.
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.