Skip to content

Il dipinto del 1904 – Il Parlamento di Londra di Claude Monet

E’ del pittore francese Claude Monet il dipinto a olio su tela (81 x 92) del 1904, Il Parlamento di Londra. Attualmente è custodito presso il Musée d’Orsay di Parigi...

Il pittore francese Claude Monet realizzò Il Parlamento di Londra, dipinto a olio su tela di 81 x 92 cm, nel 1904. Attualmente è custodito presso il Musée d’Orsay di Parigi.

Leggi gli altri articoli della rubrica “Il dipinto dell’anno” su Uozzart.com

Analisi dell’opera

La fitta nebbia avvolge il paesaggio londinese rendendo appena intuibili i profili dei palazzi. Benché il tema dell’opera richiedesse come punto di partenza l’atmosfera e la luce di un determinato momento, Monet riesce a concentrare con precisione in intrecci cromatici astratti le impressioni, nel caso specifico le manifestazioni d’ispirazione monumentale. Pertanto distribuisce il motivo architettonico in poche e piccole superfici, senza una struttura grafica come era già accaduto, per le imbarcazioni e i ponti nei quadri precedenti.

Colori e ombre

In tal modo Monet con un velo cromatico ondeggiante rende l’architettura, l’acqua e il cielo superfici di proiezione, ma concrete quanto la luce della nebbia. E la nebbia, ancora, sfuma le torri di stile neogotico del Parlamento con la loro notevole altezza, rendendole quasi spettrali. Infine dei veli che inglobano tutti i colori del prisma ricoprono a piccoli tratti il soggetto e l’ambiente circostante.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: