Skip to content

Cinque mostre in Italia – Da Marvel a Milo Manara, è tempo di sognare

Last Updated on 28/02/2022

Cinque mostre italiane, tra fumetti, supereroi e icone cult: Manara Secret Gardens a Pordenone, Guardando l’Inferno e Guido Crepax. I mille volti di Valentina ad Aosta, Amazing a Milano, Women in Comics a Roma

Cinque mostre italiane, tra fumetti, supereroi e icone cult: Manara Secret Gardens a Pordenone, Guardando l’Inferno e Guido Crepax. I mille volti di Valentina ad Aosta, Amazing a Milano, Women in Comics a Roma

Manara Secret Gardens – Pordenone – PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli

Scoprire e raccontare al pubblico Milo Manara, uno dei fumettisti più influenti della scena internazionale. È questo l’intento di Manara Secret Gardens, mostra aperta fino al 15 agosto e curata da Claudio Curcio, Matteo Stefanelli e Alino di Comicon, che raccoglie circa novanta tavole originali tra fumetti, disegni per la pubblicità, illustrazioni e omaggi realizzati dall’autore nel corso della sua lunga parabola creativa.

Scopri le altre mostre in Italia su Uozzart.com

Guardando l’Inferno – Aosta – Tour de l’Archet

Dieci illustrazioni, oltre quaranta disegni preparatori e bozzetti a matita, sintesi dello studio e del lavoro che Lorenzo Mattotti – gigante indiscusso del fumetto e dell’illustrazione, ma anche regista e sceneggiatore – ha curato prestando la sua mano all’Inferno di Dante e all’incredibile “affaccio” sull’aldilà del “Sommo Poeta”. Dal 30 luglio al 25 settembre 2021.

Amazing – Milano – Museo del Fumetto

“Amazing” di nome e di fatto. La mostra è dedicata agli oltre ottant’anni dei supereroi dell’universo Marvel. Il percorso espositivo, arricchito da ingrandimenti di effetto scenografico, ripercorre attraverso tavole originali, manifesti, gadget e albi d’epoca la creazione e l’evoluzione dei personaggi dal 1939 ai giorni nostri. Visitabile fino al 1° agosto.

Women in Comics – Roma – Palazzo Merulana

Women in Comics, a Palazzo Merulana la collettiva con 22 artiste che “hanno fatto la Storia del fumetto nordamericano”

Arriva a Roma, direttamente da New York, in esclusiva europea, la mostra curata da Kim Munson e dalla leggendaria Trina Robbins. La straordinaria collettiva di 22 artiste statunitensi che “hanno fatto la Storia del fumetto nordamericano” è in programma sino all’11 luglio a Palazzo Merulana. La promuove l’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, con la co-produzione di ARF! Festival e Comicon.

Guido Crepax. I mille volti di Valentina – Aosta – Centro Saint-Bénin

Un appuntamento dedicato a un grande maestro del fumetto d’autore italiano. Guido Crepax e la sua leggendaria Valentina, personaggio nato dalla fusione delle sembianze dell’attrice Louise Brooks e quelle della moglie Luisa, sono il fulcro della mostra, visitabile sino al 26 settembre, curata da Alberto Fiz. L’obiettivo che si propone è quello di raccontare l’intensa carriera dell’artista, approfondendone tematiche e snodi fondamentali.

La rubrica delle “5 mostre” è anche sul quindicinare Ora, editore Adwin Srl

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

1 Comment »

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock

Scopri di più da Uozzart

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading