Cinque mostre in Italia – Da Marvel a Milo Manara, è tempo di sognare
Last Updated on 28/02/2022
Cinque mostre italiane, tra fumetti, supereroi e icone cult: Manara Secret Gardens a Pordenone, Guardando l’Inferno e Guido Crepax. I mille volti di Valentina ad Aosta, Amazing a Milano, Women in Comics a Roma

Cinque mostre italiane, tra fumetti, supereroi e icone cult: Manara Secret Gardens a Pordenone, Guardando l’Inferno e Guido Crepax. I mille volti di Valentina ad Aosta, Amazing a Milano, Women in Comics a Roma
Manara Secret Gardens – Pordenone – PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli

Scoprire e raccontare al pubblico Milo Manara, uno dei fumettisti più influenti della scena internazionale. È questo l’intento di Manara Secret Gardens, mostra aperta fino al 15 agosto e curata da Claudio Curcio, Matteo Stefanelli e Alino di Comicon, che raccoglie circa novanta tavole originali tra fumetti, disegni per la pubblicità, illustrazioni e omaggi realizzati dall’autore nel corso della sua lunga parabola creativa.
Scopri le altre mostre in Italia su Uozzart.com
Guardando l’Inferno – Aosta – Tour de l’Archet

Dieci illustrazioni, oltre quaranta disegni preparatori e bozzetti a matita, sintesi dello studio e del lavoro che Lorenzo Mattotti – gigante indiscusso del fumetto e dell’illustrazione, ma anche regista e sceneggiatore – ha curato prestando la sua mano all’Inferno di Dante e all’incredibile “affaccio” sull’aldilà del “Sommo Poeta”. Dal 30 luglio al 25 settembre 2021.
Amazing – Milano – Museo del Fumetto

“Amazing” di nome e di fatto. La mostra è dedicata agli oltre ottant’anni dei supereroi dell’universo Marvel. Il percorso espositivo, arricchito da ingrandimenti di effetto scenografico, ripercorre attraverso tavole originali, manifesti, gadget e albi d’epoca la creazione e l’evoluzione dei personaggi dal 1939 ai giorni nostri. Visitabile fino al 1° agosto.
Women in Comics – Roma – Palazzo Merulana

Arriva a Roma, direttamente da New York, in esclusiva europea, la mostra curata da Kim Munson e dalla leggendaria Trina Robbins. La straordinaria collettiva di 22 artiste statunitensi che “hanno fatto la Storia del fumetto nordamericano” è in programma sino all’11 luglio a Palazzo Merulana. La promuove l’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, con la co-produzione di ARF! Festival e Comicon.
Guido Crepax. I mille volti di Valentina – Aosta – Centro Saint-Bénin

Un appuntamento dedicato a un grande maestro del fumetto d’autore italiano. Guido Crepax e la sua leggendaria Valentina, personaggio nato dalla fusione delle sembianze dell’attrice Louise Brooks e quelle della moglie Luisa, sono il fulcro della mostra, visitabile sino al 26 settembre, curata da Alberto Fiz. L’obiettivo che si propone è quello di raccontare l’intensa carriera dell’artista, approfondendone tematiche e snodi fondamentali.
La rubrica delle “5 mostre” è anche sul quindicinare Ora, editore Adwin Srl
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.
Ho visitato la mostra Women in comics, davvero interessante!