Skip to content

Il Mitreo Barberini e la volta celeste con i segni zodiacali

Il Mitreo Barberini è un importante monumento romano di epoca imperiale romana posto all’interno del comprensorio pertinente alla Galleria Nazionale di Arte Antica. Un piccolo edificio che, riutilizzando precedenti strutture del II secolo d.C., fu dedicato al culto di Mitra, divinità solare di origine iranica…

Il Mitreo Barberini è un importante monumento romano di epoca imperiale romana posto all’interno del comprensorio pertinente alla Galleria Nazionale di Arte Antica. Si tratta di un piccolo edificio che, riutilizzando precedenti strutture del II secolo d.C., fu dedicato al culto di Mitra, divinità solare di origine iranica già garante dei patti e delle convenzioni, poi dal profilo più dichiaratamente militare.

Scopri gli altri luoghi di Roma di Uozzart.com

In alto la volta celeste con i segni zodiacali

L’ambiente è stato rinvenuto nel 1936 e consiste in una sala di m. 11,85 x 6,25 con volta a botte e banchine laterali (praesepia). Questo presenta una complessa ed interessante decorazione ad affresco. In alto la volta celeste con i segni zodiacali, intorno dieci quadretti (pinakes) che raccontano la storia e le sacre imprese di Mitra. Presenti anche le personificazioni di Sol e Luna. L’attenzione converge sulla scena centrale del taurobolio dove Mitra uccide ritualmente il toro.

Info orario visite e biglietto

Secondo e quarto sabato di ogni mese. Alle 10.00 (singoli),alle 9.00 e 11.00 (gruppi). Prenotazione necessaria al numero 06 39967700.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: