Skip to content

Giornata mondiale della fotografia, le dodici fotografie più iconiche dell’ultimo secolo

In occasione della Giornata mondiale della fotografia che si celebra il 19 agosto, abbiamo selezionato 12 tra le fotografie più enigmatiche e rappresentative degli ultimi decenni…

La vera storia di The Falling Man, foto simbolo dell'11 settembre 2001

La vera storia di The Falling Man, foto simbolo dell’11 settembre 2001

Una delle foto simbolo dell’attentato alle Torri gemelle a New York dell’11 settembre 2001. E’ stata scattata da Richard Drew per l’Associated Press ed è diventata famosa con il titolo di The Falling Man. Lo scatto ritrae l’atroce esperienza dei jumper, cioè di coloro che hanno perso la vita gettandosi dalle finestre dei due grattacieli…

Flower Power foto 1967

La vera storia della foto “Flower Power” dell’americano Bernie Boston

Flower Power è una fotografia scattata dal fotografo americano Bernie Boston per il quotidiano, ormai chiuso, The Washington Star. Scattata il 21 ottobre 1967, durante la”Marcia sul Pentagono” del Comitato di mobilitazione nazionale per porre fine alla guerra in Vietnam, mostra un manifestante, George Harris, che mette un garofano nella canna di un fucile M14…

La vera storia dello scatto di Neil Armstrong a Buzz Aldrin

La vera storia dello scatto di Neil Armstrong a Buzz Aldrin

Era il 20 luglio 1969 quando l’Apollo 11 atterrava sulla Luna davanti a milioni di spettatori. E ancora oggi, a distanza di oltre 50 anni, c’è chi contesta la veridicità di tale evento. La quasi totalità delle foto della missione hanno Aldrin come soggetto, poiché normalmente era Neil Armstrong a usare la macchina fotografica.

Albert Einstein

La vera storia del famoso scatto (con linguaccia) di Arthur Sasse ad Albert Einstein

E’ Arthur Sasse, fotografo americano dell’UPI, l’autore dell’iconico scatto fatto ad Albert Einstein. La foto risale al 14 marzo 1951, al termine della festa a sorpresa che alcuni suoi amici e colleghi avevano organizzato in occasione del suo 72° compleanno al Princeton Club, New York. E’ Arthur Sasse, fotografo americano dell’UPI, l’autore dell’iconico scatto fatto […]

Guerrillero Heroico: la vera storia dell'iconico ritratto di Ernesto Che Guevara di Alberto Korda

Guerrillero Heroico: la vera storia dell’iconico ritratto di Ernesto Che Guevara di Alberto Korda

In pochi lo sanno, ma l’iconico ritratto di Ernesto Che Guevara è di Alberto Korda. Era il maggio del 1960 quando il fotografo realizzò “Guerrillero Heroico”, in occasione della sepoltura delle vittime dell’esplosione del Courbre. La fama mondiale di questa foto, però, venne soltanto nel 1967, quando questa fu ceduta gratuitamente a un importante editore milanese…

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

1 Comment »

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: