Skip to content

La vera storia della foto simbolo del 2 giugno scattata da Federico Patellani

E’ la foto “simbolo” dei festeggiamenti del 2 giugno, giornata storica in Italia per l’esito del referendum, e ritrae il volto di una giovane donna che “sfonda” con la testa la prima pagina del «Corriere della Sera» del 6 giugno 1946, intitolata “È nata la Repubblica Italiana”

E’ la foto “simbolo” dei festeggiamenti del 2 giugno, giornata storica per l’esito del referendum, e ritrae il volto di una giovane donna che “sfonda” con la testa la prima pagina del «Corriere della Sera» del 6 giugno 1946, intitolata “È nata la Repubblica Italiana” e che invece non conteneva nessuna foto.

Scopri le rubriche sulle grandi fotografie del Novecento e sugli scatti dell’anno di Uozzart

Chi è la donna nella foto

La foto fu scattata da Federico Patellani per il settimanale Tempo (n. 22, 15-22 giugno 1946) come parte di un servizio fotografico celebrativo della Repubblica e del nuovo ruolo della donna. Solo nel 2016 la donna fu identificata come Anna Iberti (1922-1997), futura moglie di Franco Nasi, uno dei primi giornalisti del Giorno. Nel giugno 1946 lei aveva 24 anni e non era ancora sposata. Dopo le magistrali aveva insegnato brevemente e in quel momento lavorava come impiegata nell’amministrazione del quotidiano socialista Avanti!.

Chi è Federico Patellani

Federico Patellani (Monza, 1º dicembre 1911 – Milano, 10 febbraio 1977) è stato un fotografo e regista italiano, fotoreporter di guerra e caposcuola del fotogiornalismo in Italia. Noto per i suoi reportage tematici sulla ripresa della società italiana nel dopoguerra, è considerato «uno dei più importanti fotografi italiani del XX secolo», esponente della fotografia neorealista. Il Fondo delle sue fotografie, consistente in più di 700.000 scatti, è conservato presso il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock

Scopri di più da Uozzart

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading