Skip to content

Bliss di Charles O’Rear: la curiosa storia della foto cult di Windows XP

Esatto, la foto in questione è proprio quella usata come immagine di sfondo predefinita di Windows XP. La foto è stata scattata nel 1996 dal fotografo americano Charles O’Rear, detto “Chuck”. E dire che tutto nasce da un caso, uno scatto senza pretese mentre si dirigeva dalla fidanzata…

Esatto, la foto in questione è proprio quella usata come immagine di sfondo predefinita di Windows XP. E per questo è stata considerata la foto più famosa di sempre, avendo accompagnato miliardi di utenti tutto il giorno, tutti i giorni, per anni e anni. In pochi sanno, però, che la foto è stata scattata nel 1996 da Charles O’Rear, detto “Chuck”. Tutto nasce da un caso: uno scatto senza pretese mentre si recava dalla fidanzata…

Scopri le rubriche sulle grandi fotografie del Novecento e sugli scatti dell’anno di Uozzart

La verità sullo scatto di Charles O’Rear

L’autore del celebre scatto è il fotografo americano Charles O’Rear, nato nel 1941 a Butler (Missouri – USA). Ed è anche noto per aver lavorato per ben 25 anni per il National Geographic. Nel gennaio del 1996, era partito con la moto dalla sua casa di St.Helena, nella Napa Valley, California, verso l’abitazione di Daphne Irwin, allora fidanzata e poi diventata sua moglie. La coppia stava scrivendo un libro sul vino e cercava foto da inserire a corredo.

Da Bucolic Green Hills a Bliss

Durante questo viaggio si imbatté in un paesaggio particolarmente suggestivo lungo la Sonoma Highway: una collina tappezzata di erba verde appena cresciuta. Quindi si fermò e con la sua Mamiya RZ67, su cui montava una pellicola fotografica Velvia di Fujifilm, scattò questa foto. Non essendo risultata utile per il libri sul vino, O’Rear decise di venderla ad un’agenzia di fotografie stock, la Westlight (successivamente acquistata nel 1998 dalla Corbis di Bill Gates). E la rinominò “Bucolic Green Hills” (colline verdi bucoliche). L’immagine fu acquistata dalla Microsoft, che la rinominò “Bliss” (beatitudine) e la utilizzò come sfondo desktop per il suo sistema operativo Windows XP, rilasciato nel 2001.

La collina non è più come allora

Il luogo in cui è stata scattata la foto è lungo la 3054 Carneros Highway, a Sonoma, in California. Al momento della scatto, nel 1996, la collina era stata ripulita dai vigneti a causa di un’infestazione. Oggi il posto non è come allora, in quanto sono stati nuovamente piantati vigneti.

Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitter e Google News

1 Comment »

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock

Scopri di più da Uozzart

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading