L’album italiano del 1994 – Lorenzo 1994, il capolavoro di Jovanotti
Lorenzo 1994 è il sesto album di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti. Da questo sono stati estratti singoli fortunati come Piove, Penso positivo e Serenata rap. Il disco ha venduto 600mila copie, risultando l’album italiano più venduto di quell’anno…

Lorenzo 1994 è il sesto album di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, pubblicato nel 1994. Da questo album sono stati estratti molti singoli fortunati fra cui Piove, Penso positivo e Serenata rap. Il disco ha venduto 600mila copie, risultando l’album italiano più venduto di quell’anno. Il disco è presente nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone Italia alla posizione numero 5. Ed è considerato il miglior album di tutta la carriera del cantautore toscano.
Scopri gli altri grandi album italiani su Uozzart.com
Penso Positivo – Lorenzo Jovanotti Cherubini
L’esordio musicale di Jovanotti, anzi “Joe Vanotti”
L’esordio musicale avviene nell’aprile del 1987 con il singolo Walking, già con il nome di Jovanotti, a cui fa seguito Reggae 87, entrambi pubblicati dalla Full Time Records. Inizialmente il nome d’arte che Lorenzo sceglie è “Joe Vanotti”, ma il tipografo a cui commissiona una locandina promozionale per una serata in discoteca commette un refuso. Anziché scrivere “Joe Vanotti” scrive “Jovanotti”, un errore che però Lorenzo trova provvidenziale e decide quindi di tenere.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.