L’album italiano del 1993 – Nord sud ovest est, il grande successo degli 883
Nord sud ovest est è il secondo album degli 883, l’ultimo realizzato e scritto insieme da Max Pezzali e Mauro Repetto. Vendette addirittura 1.400mila copie più 130mila VHS, risultando essere l’album più venduto di quell’anno…

Nord sud ovest est è il secondo album degli 883, pubblicato nel 1993, l’ultimo realizzato e scritto insieme da Max Pezzali e Mauro Repetto. Vendette addirittura 1.400mila copie più 130mila VHS, risultando essere l’album più venduto di quell’anno. Rimase in testa alle classifiche per 14 settimane di seguito e vinse il Festivalbar 1993 nella sezione album.
Scopri gli altri grandi album italiani su Uozzart.com
I temi dell’album
Anche qui, come in Hanno ucciso l’Uomo Ragno, gli 883 affrontano, nelle loro canzoni, scenari di vita quotidiana tipici dell’età adolescenziale. Molti singoli di questo album divennero subito grandi successi e, ancora oggi, sono tra i più conosciuti del gruppo (si pensi a Come mai o alla canzone che dà il nome all’album). Si nota rispetto al primo album una maggiore cura a livello musicale, mentre in molti testi emerge il sottofondo di malinconia e disagio esistenziale.
883 – Nord sud ovest est (Official Video)
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.
1 Comment »