Ryuichi Sakamoto, addio al compositore giapponese, premio Oscar nel 1988
Il musicista e compositore giapponese Ryuichi Sakamoto, Oscar alla migliore colonna sonora nel 1988, è morto all’età di 71 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro. A dichiararlo la sua agenzia, a distanza di qualche giorno dalla scomparsa, avvenuta martedì

Il musicista e compositore giapponese Ryuichi Sakamoto, Oscar alla migliore colonna sonora nel 1988 per L’ultimo imperatore, è morto all’età di 71 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro. A dichiararlo la sua agenzia, a distanza di qualche giorno dalla scomparsa, avvenuta martedì. Considerato tra i pionieri della fusione tra la musica etnica orientale e le sonorità elettroniche occidentali, divenne compositore di note colonne sonore cinematografiche. Alcune di queste, come Furyo e Il tè nel deserto, ottennero fama mondiale e importanti riconoscimenti.
Ryūichi Sakamoto (Tokyo, 17 gennaio 1952 – Tokyo, 28 marzo 2023) è stato un musicista, compositore e attore giapponese. Dopo aver studiato pianoforte sin da giovanissimo, iniziò la sua carriera come membro degli Yellow Magic Orchestra, gruppo musicale seminale per la musica elettronica giapponese e il j-pop. La sua vasta discografia solista (che include oltre settanta titoli diversi) spazia fra numerosi generi quali pop, musica elettronica, ambient, bossa nova, world music e musica neoclassica.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.