Skip to content

La Fontana di Trevi torna a risplendere: le foto, prima e dopo

Last Updated on 04/11/2015

IL RESTAURO – Dopo 516 giorni di lavori torna a risplendere uno dei monumenti più famosi al mondo. Sono stati 26 i restauratori che hanno lavorato, giorno e notte. Oltre a restaurare il gruppo scultoreo, i lavori hanno comportato la revisione e installazione di un nuovo impianto idrico, per una conservazione più efficace dei marmi, dell’illuminazione artistica, dell’impianto per l’allontanamento dei volatili e della videosorveglianza.  L’ultimo intervento sulla Fontana di Trevi era stato fatto 23 anni fa.

LE FOTO PRIMA E DURANTE IL RESTAURO – Cliccare sulla prima foto per avviare la visualizzazione in formato gallery

SPONSOR – Giochi di luce controllati da Karl Lagerfeld ricoprono il Palazzo Poli e l’acqua della vasca. A finanziare il restauro è stata la maison Fendi: nel 2013 ha stanziato 2,2 milioni di euro per il progetto “Fendi for Fountains”, che prevedeva il recupero della fontana di Trevi e del complesso delle Quattro Fontane, accanto al palazzo del Quirinale.

BELLEZZA ANCHE DURANTE IL RESTAURO – In realtà la fontana è stata sempre accessibile al pubblico, anche durante questi mesi. La Sovrintendenza Capitolina ha fatto realizzare una passerella panoramica con pannellatura trasparente che ha permesso ai visitatori di vedere la Fontana di Trevi da una prospettiva unica. E non è neanche mai stato interrotto il tradizionale lancio delle monetine nella fontana, pur essendo vuota: è stato infatti creato uno specchio d’acqua ad hoc collocato al centro della recinzione. Questa attrattiva ha catalizzato nei 17 mesi di restauro 3 milioni tra turisti e romani.

LE FOTO DOPO IL RESTAURO – Cliccare sulla prima foto per avviare la visualizzazione in formato gallery

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI, SEGUI LA PAGINA FACEBOOK DI UOZZART

Leggi anche:

5 Comments »

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Rilevato blocco annunci

La pubblicità è il motivo per cui il nostro magazine è gratuito.
Supporta Uozzart disattivando il blocco degli annunci.

OK
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: