Roma – Picasso e la fotografia, la nuova mostra di Palazzo Merulana
Last Updated on 18/06/2019
Apre venerdì 28 giugno, sino al 26 agosto, presso Palazzo Merulana, la mostra Picasso e la fotografia. Gli anni della Maturità. Fotografie di Edward Quinn e Andrè Villers

Un inedito racconto di vita dell’artista e dell’uomo Pablo Picasso. Apre venerdì 28 giugno, sino al 26 agosto, presso Palazzo Merulana (via Merulana 121), la mostra Picasso e la fotografia. Gli anni della Maturità. Fotografie di Edward Quinn e Andrè Villers, 1951-1973. A cura di J. Abellò Juanpere, J. Fèlix Bentz, M. Ancora.
Due fotografi, André Villers ed Edward Quinn, ne hanno catturato momenti di intimità e slanci di creativa ricerca. Riuscendo a raccontarne la personalità, la famiglia, la maschera e il travestimento, lo studio, e il legame con i due stessi fotografi.
Leggi su Uozzart.com le altre mostre in corso a Roma
Le opere in mostra
Oltre 90 fotografie di proprietà del fondo del collezionista lussemburghese Guy Ludovissy, gestito dal Reial Cercle Artístic de Barcelona, vengono esposte per porre a confronto l’opera dei due fotografi. Tanto Villers come Quinn diventarono amici, collaboratori e confidenti del Maestro. Villers e Quinn realizzarono una serie di ritratti fotografici inaspettati e singolari, in cui Picasso mette alla prova le sue capacità per il travestimento, lo scherzo, la caricatura e la parodia. Le fotografie che si presentano in mostra offrono quindi per la prima volta al pubblico la possibilità di curiosare nella sua più nascosta intimità, rivelando l’uomo che sta dietro l’artista.
Leggi gli articoli “fotografici” di Uozzart.com
L’estro e l’umanità di Pablo Picasso in sei sezioni
Un uomo ricco di passioni, e qualità ma anche di manie e ossessioni. Picasso apprese con il tempo, e grazie al a esperienza personale, che esisteva una connessione tra i fatti quotidiani, il comportamento e l’esito della propria arte. La mostra ripercorre attraverso sei sezioni l’estro e l’umanità di Pablo Picasso, tramite lo sguardo, l’attenzione, la cura e la narrazione di due grandi maestri.
ORARI: collezione + mostra dalle ore 10 alle ore 20. Ultimo ingresso ore 19. Martedì chiuso
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI, SEGUI LA PAGINA FACEBOOK E TWITTER DI UOZZART
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.