Skip to content

Giampaolo Atzeni: “La mia arte in continuo divenire”

Nato a Cagliari nel 1954, Giampaolo Atzeni dedica tutta la sua vita all’arte. Alla sua arte. Ai suoi colori, al suo stile, alle sue genialità. E’ una ricerca costante, incessante, tra linee e temi

Nato a Cagliari nel 1954, Giampaolo Atzeni dedica tutta la sua vita all’arte. Alla sua arte. Ai suoi colori, al suo stile, alle sue genialità. E’ una ricerca costante, incessante, tra linee e temi. L’artista, dopo i suoi studi presso la facoltà di Architettura di Firenze, ha viaggiato per l’Europa innanzitutto come attore, con la compagnia del Terzo Teatro. Poi si è dedicato alla fotografia, con reportage in Africa, India, e Medio Oriente.

Nei primi anni ’90, invece, sviluppa lo stile pittorico che caratterizza le sue creazioni. La sua fama, negli anni, gli permettono contaminazioni tra scultura, design e moda. Con grande successo. Dove questo suo cammino lo porterà ancora non si sa. Dopotutto, come ammette lui stesso, i suoi progetti sono “in continua evoluzione”.

Leggi le altre interviste di Uozzart.com

Intervista a Giampaolo Atzeni, tra passato e futuro

Perché la scelta di usare così tanto (parte dei) corpi femminili nella tua arte?

Sono vissuto in una famiglia composta prevalentemente da donne e ne ho sempre subito il fascino. E ho sempre dipinto esclusivamente donne. Non una donna in particolare, ma la “donna”. Bellezza, mistero e seduzione si fondono perfettamente nel corpo femminile, in ogni singola sua parte. La scomposizione del corpo dei miei quadri è un invito ad usare l’immaginazione per dare un volto alle miei donne.

Quando, come e dove è nato in te il bisogno di fare arte?

Praticamente da sempre. Fin da piccolo ho sentito il bisogno di trasferire i miei sogni in un disegno o in un oggetto, ma alla pittura in modo professionale mi sono dedicato in età adulta, dopo aver esplorato altre espressioni artistiche, come il teatro, la fotografia e il design, che sono il mio bagaglio culturale rintracciabile oggi in tutti i miei quadri.

Chi sono i tuoi grandi ispiratori/modelli e come li hai conosciuti?

I grandi artisti della pop art, ma anche quelli dell’espressionismo, primo fra tutti Matisse, a cui dedico la mia “firma”, il pesce rosso presente in tutti i miei quadri. E poi architetti e designer come Ettore Sottsass, Alessandro Mendini e Gaetano Pesce. E stilisti come Egon von Furtstemberg, Roberto Cavalli, Ottavio Missoni, Antonio Marras, Romeo Gigli. A loro mi sono ispirato nella realizzazione di molti quadri.

Un tuo “piccolo grande” sogno?

Rendere la mia arte veramente popolare e fruibile, anche attraverso la sua trasposizione in oggetti. Un sogno che coltivo da molto tempo e che in qualche modo ho già iniziato a realizzare, con la creazione di capi di abbigliamento o elementi di arredo che riproducono i miei quadri: borse, foulard, pochette, poltrone e divani. Perché i miei quadri sono dei progetti in continua evoluzione.

Le tue tre opere che raccontano di più di te e perché?

Il Viaggio di Ulisse, l’Architetto e la Poltrona di Proust, che sintetizzano il mio percorso professionale e racchiudono i grandi temi che mi stanno più a cuore: il viaggio, la passione per l’architettura e il design, l’impegno culturale.

Il Viaggio di Ulisse – L’insaziabile fame di conoscenza unita al profondo attaccamento alle proprie origini e ai propri amori.

L’ Architetto – La scomposizione immaginifica del corpo come strumento di ricerca della perfezione.

La Poltrona di Proust – La magnificenza della cultura coniugata con l’intenso piacere della bellezza.

Prossimi progetti

Sto lavorando ad una antologica che vorrei fare a Napoli e alla realizzazione di un libro fotografico che documenti il fenomeno migratorio nel continente africano attraverso gli scatti dei miei numerosi viaggi in Niger, Mali e Senegal negli anni ’70. E sempre a proposito di Africa sto lavorando ad un progetto umanitario basato sulla realizzazione di tappeti che riproducano i miei quadri. Inoltre pochi giorni fa mi hanno proposto di illustrare un libro per Natale…

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO

Scopri di più da Uozzart

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading