Verano, il cimitero di San Lorenzo che ospita anche Vittorio De Sica e Alberto Sordi
Il cimitero monumentale del Verano è il principale cimitero di Roma. La sua costruzione fu decisa a seguito dell’editto di Saint-Cloud (1804), su progetto di Giuseppe Valadier

Il cimitero monumentale del Verano è il principale cimitero di Roma. La sua costruzione fu decisa a seguito dell’editto di Saint-Cloud (1804), su progetto di Giuseppe Valadier, che imponeva le sepolture fuori dalle mura cittadine, ma la sua realizzazione fu affidata, tra il 1852 e il 1871, all’architetto Virginio Vespignani.
Scopri gli altri luoghi di Roma di Uozzart.com
San Lorenzo storico luogo di sepoltura
In realtà la zona, posta lungo la via consolare Tiburtina, era da sempre luogo di sepoltura. Sono oggi inglobate nel cimitero le catacombe di Santa Ciriaca, e vi fu sepolto san Lorenzo, sulla cui tomba sorsero la basilica e il convento.
Leggi gli altri articoli “architettonici” di Uozzart.com
Personalità illustri qui presenti
Dalla sua edificazione al 1980 praticamente tutti i romani vennero seppelliti in questo cimitero, fatta eccezione per i papi, i cardinali e i reali. Qui si possono trovare tombe di personaggi famosi come Goffredo Mameli, Vittorio De Sica, Alberto Sordi, Alberto Moravia e Giuseppe Ungaretti.
Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.