Skip to content

Over.State dell’artista greco Ilias Georgiadis alle Officine Fotografiche Roma

Aprirà domani, giovedì 14 novembre, sino al 6 dicembre, la mostra Over.State di Ilias Georgiadis, presso Officine Fotografiche Roma. A cura di Michele Corleone

Over.State di Ilias Georgiadis

Aprirà domani, giovedì 14 novembre, sino al 6 dicembre, la mostra Over.State di Ilias Georgiadis, presso Officine Fotografiche Roma. A cura di Michele Corleone.

Scopri le mostre di Roma su Uozzart.com

Le opere in mostra

“Over.State” descrive la storia di una persona giovane e persa – spiega Ilias – che cerca di sentirsi libera e di trovare l’amore. Un’esplorazione emotiva della condizione umana. Un tentativo di capire come esprimiamo la libertà, l’intimità, la vicinanza; come cerchiamo la vera connessione con l’io interiore e con l’altro.

Tuttavia qui, per la prima volta, sto presentando anche opere nate prima di “Over.State” (“Archives”) e opere molto recenti (“Vialattea”). Ciò che mi interessa è mettere in discussione la coerenza ed esplorare quei momenti cruciali di cambiamento durante il processo artistico e creativo. E nel dare vita ad un’ambientazione di zone differenti sto cercando di esprimere e visualizzare questa esperienza, trasformandola in qualcosa di illusoriamente lineare e diversificato che è come preferiamo percepire i cambiamenti nel tempo”.

Chi è l’artista

Nato nella Grecia settentrionale, Ilias ha iniziato a sperimentare il mezzo fotografico all’età di 19 anni. Nel 2011, dopo lunghi viaggi, interrompe gli studi universitari e inizia a fare fotografie in una maniera ossessiva. Il suo principale interesse si focalizza su ciò che è alla base delle attuali problematiche sociali e interpersonali riguardanti la natura umana. Un approccio che è iniziato nel 2012 in Grecia e continua tutt’oggi in Europa.
Ilias mette sempre in discussione il corpo e la mente, cercando di raggiungere ed esprimere i limiti di se stesso in tutti i modi possibili.

La serie di opere di debutto di Ilias denominata “Over.State” è stata esposta in vari festival internazionali, mostre personali e collettive in tutto il mondo ed è stata presentata in pubblicazioni online e stampate. Nel 2019 “Over.State” è stato pubblicato come monografia di Blow Up Press (Varsavia). Attualmente, Ilias sta lavorando al suo nuovo libro intitolato “Vialattea”.

Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: